Autolinee Federico

Autolinee Federico è una compagnia che si occupa del trasporto pubblico su tratte lunghe a livello nazionale e regionale. La società, fin dalla sua nascita, si è posta l’obiettivo di offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti ed una formazione continua del proprio personale, in modo da poter rispondere adeguatamente alle esigenze dei propri passeggeri.

Fin dal 1929 la Autolinee Federico ha effettuato un continuo miglioramento dei propri mezzi, una vera e propria flotta all’avanguardia che offre ai viaggiatori ogni comfort possibile. I mezzi a disposizione sono molti e differenti, per tipologia, dimensioni e numero di posti a bordo. Ognuno di essi ha un suo preciso utilizzo, a seconda del viaggio che si deve effettuare si sceglie il mezzo giusto tra gli 80 disponibili, suddivisi in minibus, pulmini e autobus di grandi dimensioni.

Una volta saliti a bordo di un automezzo della Federico Autolinee, ci si può accomodare in una delle comodissime poltrone disponibili, dalla quale si prova l’emozione di essere letteralmente abbracciati da un tessuto morbido e fresco che ricopre un’imbottitura altamente confortevole. Il poggiatesta permette di riposare durante i viaggi notturni o nelle lunghe tratte, mentre le tendine poste davanti alle grandi vetrate degli autobus Federico permettono di oscurare l’ambiente in caso di eccessiva luce. L’aria condizionata crea l’ambiente adatto anche nelle estati più calde mentre d’inverno gli autobus si riscaldano ad una temperatura ideale per creare il clima adeguato per un viaggio piacevole e divertente.
Tutti gli autobus della Autolinee Federico sono sottoposti a costanti controlli per verificare il rispetto dei canoni di sicurezza ideali per garantire il benessere e la salute dei passeggeri che si affidano all’azienda Autolinee Federico Spa e dei suoi dipendenti che a loro volta si trovano a lavorare in tutta tranquillità e sicurezza.

autolinee federico

Autolinee Federico: la flotta

I mezzi a disposizione della Autolinee Federico di Reggio Calabria ben si adattano alle più disparate esigenze. Il noleggio di un pulmino o minibus viene spesso richiesto per effettuare viaggi brevi, per gite scolastiche interregionali o per accompagnare ospiti ad una festa, un evento, un matrimonio o altre occasioni in cui si presenta la necessità di avere un trasporto unico per un certo numero di persone. Un minibus o un autobus offre sicurezza, benessere e divertimento ai passeggeri, senza la responsabilità della guida, affidata ad autisti esperti e preparati ad affrontare qualsiasi evenienza.

Proprio così, la Federico autolinee non fornisce solo automezzi per ogni esigenza e con tutti i comfort possibili ma anche gli autisti che conoscono bene il loro lavoro e soprattutto le strade che andranno a percorrere, senza alcun pericolo di errore e perdite di tempo.
Il trasporto offerto dalla compagnia è vario e comprende viaggi urbani ed extraurbani, accompagnamento scolastico giornaliero, gite scolastiche regionali ed extra regionali, viaggi a lunga percorrenza per raggiungere le città più importanti d’Italia, trasporti per eventi.
La mission aziendale è offrire il servizio di trasporto passeggeri con il mezzo giusto e con un conducente professionista.

Un gruppo di successo è formato da professionisti

La Autolinee Federico si avvale solo di professionisti del settore, ogni dipendente dell’azienda viene attentamente selezionato e formato direttamente in azienda e con gli automezzi che dovrà poi condurre. In questo modo si riesce ad avere uno staff adeguato e sicuro per la guida di pullman anche di grandi dimensioni e per lunghi tragitti. Lo stesso vale per gli autisti dei minibus e per gli automezzi destinati al trasporto di bambini, settore questo che richiede una particolare attenzione.

La componente umana dell’azienda è la parte fondamentale del gruppo, le persone scelte non devono solo essere competenti ma devono possedere una grande qualità: la calma. Avere a che fare con il traffico, i bambini che urlano, gli adulti che cantano al ritorno di un viaggio, può essere divertente a volte ma anche stressante per chi deve mantenere l’attenzione sulla strada e guidare per ore. Gli autisti della Autolinee Federico sono persone equilibrate e possiedono una grande forza di concentrazione e tranquillità, oltre ad avere da sfoderare sempre un sorriso per ogni passeggero ed una risposta ad ogni sua domanda.

La compagnia ha organizzato le sue risorse in modo da avere 2 autisti per ogni mezzo della flotta, quindi 160 dipendenti per 80 mezzi a disposizione. I viaggi vengono effettuati su tutto il territorio italiano anche se la sede si trova a Reggio Calabria. Le tratte principali si svolgono nella regione della Calabria ma gli autobus sono disponibili anche per le tratte per Milano, Bologna, Verona, Torino, Firenze, Perugia e Genova e molte altre località italiane importanti. Ogni conducente possiede ovviamente la patente D oltre a tutti i requisiti previsti per la guida di mezzi per il trasporto di persone imposti dalla normativa italiana.

In viaggio con Autolinee Federico

Una gita fuori porta, una vacanza programmata, un’avventura lontano da casa, tutte cose queste che possono essere piacevoli se si parte da un viaggio comodo e in sicurezza. Molte ore a bordo di un pullman possono sfiancare se non si viaggia con un buon livello di qualità. Gli autobus Federico offrono comodità anche sui lunghi percorsi, facendo viaggiare i propri passeggeri in modo comodo e rilassante. A brodo si può guardare la tv e su alcuni mezzi possiamo trovare anche il wc.

Il trasporto in autobus negli ultimi anni è stato rivalutato proprio per l’ottimo servizio offerto anche grazie alle moderne tecnologie applicate ad ogni mezzo. Il costo del biglietto è limitato rispetto ad altri mezzi di trasporto pubblico e in aggiunta non si deve avere neanche il pensiero della lunga permanenza nel traffico.

Il biglietto si può prenotare anche all’ultimo momento in alcuni casi, sempre che non siano terminati i posti. Questi non superano il costo di un biglietto del treno sulla stessa tratta nazionale. Per i lunghi percorsi, i bus Federico viaggiano nelle ore notturne in modo che le persone a bordo possano riposare sulle comode poltrone, così da risvegliarsi riposati e pronti ad affrontare una meravigliosa giornata nel luogo prescelto.
Molte delle destinazioni raggiungibili con l’autobus Federico sono in luoghi in cui non si può arrivare con il treno o in aereo e questo è un notevole vantaggio per questa soluzione di viaggio.

Autolinee Federico: i servizi offerti a bordo

I moderni pullman che fanno parte della flotta Federico offrono i più moderni comfort e servizi per i viaggi a medio e lungo raggio, con una durata di oltre 6 ore di tempo. A bordo si può usufruire dell’aria condizionata, il riscaldamento, il wc, la tv satellitare e la connessione wifi libera per connettersi ad internet dai propri dispositivi. Al contrario di ciò che accade per le maggior parte delle linee aeree dove è vietato utilizzare dispositivi elettronici, sui pumann Federico si potrò utilizzare la connessione internet gratuita per continuare a lavorare, leggere ebook, chattare con gli amici o la famiglia, postare video e foto sui social preferiti o far giocare i bambini che si terranno occupati durante le lunghe ore di viaggio senza annoiarsi.
La tv funge anche da cinema, tanto che su di essa vengono trasmessi dei film tra gli ultimi usciti nelle sale cinema e i più graditi dalla fascia di età che sta viaggiando sul bus in quel momento. Niente è lasciato al caso.
Nelle tratte a lungo raggio inoltre, vengono programmate soste della durata di circa 20 minuti ognuna nelle migliori aree di servizio in modo da permettere ai passeggeri di sgranchirsi le gambe, bere un caffè, comprare cibo, andare in bagno o acquistare souvenir per ricordarsi del viaggio. Naturalmente le soste sono molto importanti anche per il conducente che deve riposare in modo da essere sempre vigile alla guida del mezzo.
I servizi a bordo del pullman possono variare a scenda della tratta scelta, della durata del viaggio e del mezzo che si è prenotato.

Come acquistare i biglietti

Per acquistare i biglietti per le tratte coperte dalla flotta di pullman Federico è sufficiente visitare il sito aziendale (www.autolineefederico.it) e selezionare la pagina “Destinazioni”. Dalla schermata che si aprirà scegli la destinazione tra quelle presenti e cliccaci sopra. La schermata successiva ti chiederà i dati del tuo viaggio, completa come richiesto e prosegui fino alla conferma della prenotazione. Il procedimento si può effettuare comodamente dal computer, dallo smartphone o dal tablet, in modo semplice e rapido. In alternativa si possono utilizzare metodi di prenotazione classica presso i rivenditori autorizzati che puoi trovare indicati nel sito web della compagnia o nelle agenzie di viaggio della tua città.
Il biglietto ordinato online viene inviato per email in formato pdf stampabile o da esibire direttamente dallo smartphone.

Le destinazioni tra le quali potrai scegliere sono le seguenti: Africo, Alessandria, Ancona, Ardore, Badolato, Bari e Bergamo. continuando con Bianco, Bova Marina, Bologna, Brancaleone, Brescia, Catanzaro, Catanzaro Lido, Caulonia Marina, Civitanova, Davoli, Firenze, Foggia, Genova, Gioia Tauro, Gioiosa Marina, Guardavalle, Isca Marina, Lamezia Terme, Locri, Mantova, Melito Porto Salvo, Milano, Modena, Monasterace, Novara, Padova, Palizzi, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Riace, Rimini, Roccella, Sant’Andrea dello Jonio, San Mango D’Aquino, Santa Caterina dello Ionio, Soverato, Squillace, Siena, Torino, Verona, Vibo Valentia, vialla San Giacomo.

Autolinee Federico Orari

Generalmente le tratte che portano alle principali città italiane sono coperte ed un posto libero a bordo si trova abbastanza facilmente, anche all’ultimo momento. È consigliabile comunque prenotare in anticipo per essere sicuri poter effettuare il viaggio, magari approfittando anche delle offerte giornaliere che talvolta vengono emesse dalla compagnia. Il biglietto acquistato porta l’indicazione anche del posto che ti viene assegnato, perciò controlla sempre le indicazioni scritte su di esso per sapere quale è il tuo posto sul pullman.

Se la corsa di tuo interesse si svolge durante alcune delle festività nazionali o la tua destinazione è una località di mare o turistica è meglio procurarsi il biglietto con largo anticipo in quanto l’affluenza è maggiore e si potrebbe rischiare di non trovare posto a bordo.
Bisogna anche tenere in considerazione che il pullman viaggia su strada e si possono avere dei ritardi dovuti al traffico congestionato o a cantieri stradali presenti.

Insomma, calcolare gli imprevisti è sempre utile per chi si reca in un luogo per lavoro e con appuntamenti fissati da rispettare. Si può, in questi casi, prenotare una corsa su un autobus delle Autolinee Federico con un’ora di anticipo, in modo da scongiurare eventuali imprevisti. I viaggi a lunga percorrenza, ovvero sopra le 5 ore di viaggio, solitamente, si preferisce affrontarli nelle ore notturne, periodo in cui il traffico è ridotto e i passeggeri possono comodamente riposare sulle poltrone ergonomiche o guardare un film alla tv. In questo modo si raggiungerà puntuale il luogo di destinazione il mattino dopo.

Tessere e abbonamenti

Autolinee Federico offre ai passeggeri che utilizzano le sue linee abitualmente, sia per lavoro, che per motivi scolastici o personali, un abbonamento che permette di ottenere un notevole risparmio sul costo del viaggio. Sono molte le persone che compiono lo stesso tragitto più volte al mese, sia in andata che in ritorno. Inoltre, vi è chi ha la necessità di attraversare l’Italia fermandosi in alcune delle città più importanti del territorio toccate dai mezzi delle Autolinee Federico. Per tutti questi viaggiatori sono disponibili delle tessere che offrono un prezzo speciale con riduzioni importanti e personalizzate. Se sei interessato a richiedere un abbonamento alla compagnia, per viaggiare senza pensieri, puoi visitare il sito ufficiale www.autolineefederico.it, selezionare la pagina indicata nella Home con il titolo Modulistica e scegliere la sezione modulistica. Tra le opzioni che si presenteranno vi sono 3 documenti pdf scaricabili e stampabili:

  • il primo documento riguarda le istruzioni operative per le tessere delle linee regionali . In questo pdf si trovano tutte le informazioni relative al rilascio degli abbonamenti e le modalità di richiesta;
  • il secondo documento è un vero e proprio modulo da compilare con tutti i dati personali richiesti, da inviare o consegnare all’ufficio prenotazioni di Autolinee Federico. Oltre ai dati personali ordinari, bisogna inserire la tratta a cui si è interessati ed una fototessera recente ed in formato regolare. Non si deve dimenticare di inserire nell’ultima riga l’indirizzo di residenza o del luogo in cui si desidera ricevere la tessera richiesta. Un addetto inserirà, infine, il numero della tessera che ti sarà consegnata nel luogo indicato nel modulo compilato e sottoscritto dal titolare dell’abbonamento;
  • nel terzo documento a disposizione degli utenti, scaricabile dal sito della compagnia, si trova la richiesta di poter viaggiare sulle linee interbus Federico per un passeggero minorenne non accompagnato. Nel caso un minore debba effettuare un viaggio quotidiano verso l’Istituto scolastico, è possibile ottenere un abbonamento con una riduzione speciale per uso quotidiano. I genitori del viaggiatore dovranno scaricare il documento pdf, compilarlo aggiungendo tutti i dati anagrafici del giovane unitamente ad un documento d’identità. Nella seconda parte si dovranno aggiungere i dati del genitore o tutore che si assume ogni responsabilità riguardante lo studente. Il genitore richiedente deve unire la fotocopia del suo documento oltre a compilare ogni parte del modulo. Il documento sottoscritto dal tutore richiedente deve essere consegnato all’ufficio abbonamenti al fine del rilascio della tessera di abbonamento all’utente.

Federico Autolinee Contatti

Per informazioni sulle tratte coperte dalla flotta di pullman della Autolinee Federico, sugli orari giornalieri delle partenze per le varie destinazioni e per le prenotazioni dei biglietti puoi visitare il sito web ufficiale: www.autolineefederico.it. Nel sito si possono trovare tutte le informazioni riguardanti la compagnia, gli automezzi disponibili, le tratte percorse giornalmente. Si può inoltre trovare la tabella degli orari di partenza degli autobus per le diverse destinazioni, la si può scaricare in formato pdf e stamparla per tenerla sempre con sé anche in viaggio.

Per contattare direttamente l’ufficio di Autolinee Federico si può telefonare al numero telefonico +39 0965 1700009 per le corse interregionali.
Per richiedere informazioni e prenotazioni di corse regionali è possibile telefonare al numero +39 0965 644747.

In caso si abbiano richieste particolari per gruppi, associazioni, famiglie o gite scolastiche ma anche per prenotazioni singole in cui vi sia la necessità di inviare un’email, l’indirizzo di Autolinee Federico è prenotazioni@autolineefederico.it.

La compagnia noleggia anche minibus, pulmini e pullman con conducente. Per richiedere informazioni riguardo a questa particolare formula e per verificare la disponibilità del mezzo di cui si necessità, ci si può rivolgere al numero telefonico +39 0965 630 028. In alternativa per il noleggio di bus si può anche inviare un fax al +39 0965 641 683.

Autolinee Federico ha diverse sedi tra cui quella sita a Locri, in Contrada Riposo, 89044 (RC), il cui numero di telefono è 0964/232733.
La seconda sede della compagnia si trova a Soverato in via del Commercio, in zona industriale, 88068 (CZ).
Il numero di telefono della sede di Soverato è 0967/21219.

Lascia un commento