Autolinee Romano

Il Gruppo Romano, più comunemente conosciuto come Autolinee Romano è una società fondata a Crotone.
L’azienda si occupa del trasporto pubblico cittadino. E’ costituita da F.lli Romano S.p.A. e Romano Autolinee Regionali S.p.A., e rappresenta uno dei maggiori gestori di trasporto persone del sud Italia.

L’azienda mette al primo posto la tua soddisfazione e cerca continuamente nuovi modi per ampliare la propria operatività e i propri servizi. Anche per questo motivo ha ricevuto la certificazione ISO 9001, normativa secondo la quale la compagnia propone ad un controllo di qualità ciclico i servizi offerti e tutto ciò che la riguarda.

autolinee romano

Autolinee Romano: cenni storici

Fondata nel lontano 1922 dai fratelli Antonio, Luigi, Bernardo, Francesco e Michele con il nome di “Ditta Sebastiano Romano e Figli”, viene poi trasformata nel 1969 da Michele Romano in “F.lli Romano S.p.A.”.

Nel 2000 dalla cessione del ramo d’azienda relativo al trasporto pubblico locale, nasce la “Romano Autolinee Regionali S.p.A”. Il gestore attualmente rappresenta, nel settore del trasporto pubblico locale, la maggiore azienda privata calabrese per numero di chilometri e per numero di dipendenti.

Autolinee Romano e il consorzio di aziende

La Romano Autolinee Regionali S.p.A. fa parte di un consorzio composto da altre 4 aziende di T.P.L. , denominato “Autoservizi dei due Mari”, che copre circa 15 milioni di chilometri. L’azienda riesce a gestire da sola ben 61 autolinee extraurbane e 18 urbane nella città di Crotone. E’ inoltre, in grado di coprire un territorio totale di circa 7 milioni di chilometri.

Crotone Roma: sin dal 1980

La F.lli Romano S.p.A. , d’altro canto, ha avviato già alla fine degli anni 80 un servizio di trasporto composto da linee interregionali che hanno collegato in primis Crotone e Roma per poi coprire molte destinazioni del territorio italiano.

Romano Autolinee: la flotta

Oggi l’intera società conta un parco autobus composto da 197 veicoli di recente immatricolazione e circa 300 dipendenti operativi.

Autolinee Romano: I servizi offerti

Con Autolinee Romano si possono raggiungere le principali città italiane. Grazie alla recente collaborazione con il network Flixbus, inoltre, la società ha reso possibile viaggi in totale comfort anche nelle principali città europee.

L’azienda, dunque, offre linee interregionali, regionali e urbane che coprono gran parte del territorio italiano e numerose località europee. Questo ti garantirà di raggiungere le tue destinazioni nel minor tempo possibile, con pochi cambi e in totale tranquillità sia prima che durante il viaggio.

Tale comfort è messo in risalto anche dalla presenza di innumerevoli servizi a bordo, quali postazioni comode, WI-FI durante tutto il viaggio, prenotazioni veloci su internet con la possibilità di scegliere il proprio posto e toilette a bordo per i viaggi più lunghi.

Tipologia servizi offerti

Nello specifico, Autolinee Romano ti offre:

  • Servizio urbano a Crotone
  • Servizio extraurbano provinciale nella provincia di Crotone
  • Servizio extraurbano regionale in Calabria
  • Servizio extraurbano nazionale in Italia
  • Servizio interregionale in collaborazione con Flixbus nelle principali città europee

Noleggio autobus

Se ami il turismo, invece, puoi affidarti ad Autolinee Romano per il loro servizio di noleggio autobus con conducente. Con questo servizio ti sarà possibile noleggiare autobus per destinazioni sia nazionali che internazionali e avere a tua disposizione un personale con esperienza e profonda conoscenza del territorio. Se lo desideri, inoltre, puoi richiedere servizi aggiuntivi come giri turistici, prenotazioni in albergo ed escursioni.

Per noleggiare un autobus ti basterà metterti in contatto con gli uffici Romano S.p.A. telefonicamente o tramite email e organizzare il viaggio più vicino alle tue esigenze. Più avanti in questo articolo troverai tutti i contatti che possono servirti per comunicare con gli uffici di competenza e prenotare il tuo viaggio o richiedere informazioni.

Sede aziendale della Autolinee Romano

La sede principale dell’azienda è situata a Via Biagio Miraglia, 54 – Strongoli (KR) , mentre a Crotone in via G. Di Vittorio è possibile trovare la grande autostazione della società denominata ” Terminal Romano “.

Se non sei del posto non ci saranno comunque problemi per prenotare viaggi, biglietti, noleggi o ricevere informazioni. Autolinee Romano ha a disposizione diverse agenzie autorizzate interregionali sparse su tutto il territorio.

Con esattezza, puoi trovare agenzie autorizzate in: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Se ciò non dovesse bastare o se hai la necessità di conoscere il luogo esatto in cui sono situate le agenzie autorizzate del Gruppo Romano, hai a tua completa disposizione il sito internet ufficiale della società e anche un’applicazione mobile ufficiale disponibile sia per iOS che per Android.

Autolinee Romano: quali sono le tratte coperte

Come già accennato, Autolinee Romano offre un servizio urbano nella città di Crotone. Tale servizio è da ritenersi “completo” perché raggiunge tutte le principali zone della città e ti garantisce spostamenti rapidi e frequenti.

Con il servizio extraurbano provinciale ed extraurbano regionale, invece, hai a tua disposizione linee e corse che ti collegheranno agli aeroporti di Lamezia Terme e Sant’Anna, all’università di Germaneto Cittadella Regionale e di Cosenza, alcune zone di Lamezia Terme, Rossano, San Giovanni in Fiore e Strongoli.

Per finire, con il servizio extraurbano nazionale l’azienda mette a disposizione, a chi ne abbia la necessità, altre località italiane come Roma, Napoli, Firenze, Reggio Emilia, Venezia, Torino e, con pochi cambi. Altre 1700 destinazioni in tutte le principali città italiane ed europee. Tale servizio è stato reso ancora più completo grazie alla già accennata collaborazione con Flixbus.

Per tutte le informazioni precise sugli orari e le fermate riguardanti il servizio urbano, puoi consultare l’applicazione o il sito ufficiale, in modo da venire a conoscenza sempre delle informazioni più aggiornate.

Autolinee Romano Orari e Prenotazioni

Per viaggiare con Autolinee Romano ti basta prenotare online o comprare un biglietto presso le biglietterie autorizzate sparse su tutto il territorio. I biglietti per il servizio urbano, invece, possono essere acquistati a bordo degli autobus pagando un piccolissimo sovrapprezzo. In alternativa, puoi procurarti un abbonamento compilando il modulo scaricabile dal sito ufficiale e recandoti presso un punto vendita del Gruppo Romano.

Grazie ad un sistema automatizzato, l’azienda è in grado di offrirti prezzi vantaggiosi mantenendo alto il livello di qualità e comfort sia in fase di prenotazione che durante il viaggio.

Per quanto riguarda i prezzi del servizio urbano nella città di Crotone, attualmente, il prezzo per un biglietto urbano, valido per 90 minuti, è di 1,50 euro e sale a 2,00 euro se emesso a bordo. Il biglietto giornaliero, invece, ha un costo di 4,50 euro, l’ideale per i turisti che visitano la città o comunque per chi ha la necessità di variare diverse tratte.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, per venire incontro al cliente, l’azienda ha messo a disposizione diverse possibilità tra cui:

  • carnet di 10 biglietti validi per 90 minuti, il costo è di 12,00 euro
  • abbonamento mensile per tutta la rete urbana, sono necessari 41 euro
  • abbonamento mensile limitato solo a due linee urbane, occorrono 25,00 euro
  • abbonamento settimanale limitato a due linee urbane, bastano 12,00 euro
  • abbonamento mensile urbano per studenti già in possesso di abbonamento su linee extraurbane, il prezzo da pagare è di 10,00 euro.

Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni (puoi consultarli in qualsiasi momento sul sito internet, nelle sezioni dedicate, o tramite l’applicazione per dispositivi mobili).

Per le linee regionali ed interregionali, ovviamente, il prezzo varia in base alla località da raggiungere e anche in questo caso puoi verificarlo dal sito ufficiale o da smartphone. Ti basta collegarti alla pagina dell’azienda ed inserire luogo di partenza, destinazione da raggiungere, data ed ora.

Romano Autolinee: regolamento di viaggio

Per viaggiare con gli autobus di Autolinee Romano, è necessariamente richiesto un titolo di viaggio valido.

Per le tratte urbane il titolo di viaggio è rappresentato dal regolare biglietto urbano generico. Per quanto riguarda i viaggi interregionali, invece, il biglietto riporta con esattezza i dati della persona che dovrà viaggiare, l’orario e la data prestabilita in fase di acquisto del biglietto. Dunque è necessario che ti accerti che questi dati siano corretti al momento dell’acquisto, sia online che presso una biglietteria.

I minori in viaggio

L’azienda presta particolare attenzione al trasporto sui propri veicoli di passeggeri minorenni.
Dunque, per viaggiare è necessario attenersi a delle regole stabilite dall’azienda stessa:

  • Possono viaggiare tutti i minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni ma esclusivamente previa autorizzazione di un genitore o tutore.
    Il modulo per l’autorizzazione è scaricabile dal sito internet ufficiale e deve essere compilato e presentato prima di prendere posto.
  • Possono viaggiare i minori di 14 anni solo se accompagnati da un genitore, tutore o da una persona maggiorenne autorizzata dagli stessi.
    Anche in questo caso, per autorizzare una terza persona all’accompagnamento di un minore è possibile scaricare l’apposito modulo dal sito internet.

Viaggiatori con disabilità

Il Gruppo Romano mette a disposizione anche il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta, nei veicoli con l’adeguata configurazione, senza oneri aggiuntivi. Garantisce, inoltre, il massimo impegno da parte del suo personale per assicurare l’accessibilità e l’informazione. Per offrire l’adeguata assistenza, l’azienda, impartisce istruzione precise al proprio personale.

Divieto di fumare a bordo

Durante il viaggio non è possibile fumare a bordo dell’autobus o nelle toilette, nemmeno con dispositivi elettronici. Questo sia per una questione di rispetto nei confronti degli altri passeggeri, ma anche per una questione di sicurezza. Durante i viaggi notturni o più lunghi di 6 ore, però, sono previste soste in aree di servizio adeguatamente attrezzate. Durante queste soste sei libero di sgranchirti le gambe e di usufruire dei servizi. Tali soste hanno una durata di circa 20 minuti ad eccezione dei casi in cui chiaramente espresso dal personale di bordo.

I bagagli

Per quanto riguarda i bagagli, questi vengono accettati solo se dotati di nominativo, indirizzo e recapito telefonico del passeggero.
Hai la possibilità di trasportare due tipologie di bagaglio gratuitamente:

  • 1 Bagaglio a mano del peso massimo di 5 kg, che avrai a tua disposizione a bordo dell’autobus;
  • 2 Bagagli di massimo 15 kg ciascuno consegnati al personale che provvederà a depositarli nel vano bagagli.

Bagagli di dimensioni superiori non saranno ammessi in nessun caso. Bagagli ulteriori vengono accettati solo se c’è disponibilità di spazio nella bauliera dell’autobus e solo se rientra nelle dimensioni prestabilite. In questo caso sarà comunque necessario pagare un supplemento al personale dell’autobus. Il tariffario previsto per tale servizio è il seguente:

  • per un bagaglio fino a 140 centimetri il costo è di 20,00 euro;
  • per un bagaglio fino a 100 centimetri occorrono 15,00 euro;
  • per un bagaglio fino a 60 centimetri pagherai 10,00 euro;
  • per una busta commerciale o una busta sacchetto in carta serviranno 10,00 euro.

Bicicletta al seguito

Se hai la necessità di trasportare una bicicletta, puoi farlo pagando un supplemento di 20,00 euro. Devi in tal caso assicurarti di smontarla in due pezzi e riporla in un’apposita sacca che indichi il nome del proprietario.

Il sito ufficiale

Il sito internet ufficiale è di facile utilizzo e ti permetterà di compiere tutte le operazioni necessarie per viaggiare in totale tranquillità. Potrai scaricare tutti i moduli che ti occorrono, ricavare tutte le informazioni che servono per il viaggio ed eventualmente informarti su ritardi e variazione degli orari.

Per collegarti ti basta digitare www.autolineeromano.com o semplicemente cercare le parole “Autolinee Romano” con google, poi clicca sul primo risultato riportato nella ricerca.

A questo punto si aprirà il sito della Autolinee Romano e in alto troverai il menù principale grazie al quale potrai navigare facilmente nel sito.

La pagina “Storia” ti sarà utile per leggere nel dettaglio la storia della società. Nella pagina “Noleggio” potrai ricavare informazioni utili sul servizio di noleggio autobus. Cliccando su “Scarica App” potrai scaricare l’applicazione ufficiale Autolinee Romano e l’applicazione di Flixbus per le linee interregionali, sia per iOS che per Android. Per finire, nella pagina “contatti”, troverai tutte le informazioni di contatto che possono esserti utili. Quest’ultime, in ogni caso, puoi trovarle anche in fondo a questo articolo.

Nella “home” del sito, invece, puoi trovare tutte le news rilasciate dall’azienda e accedere a tutte le informazioni sulle tratte coperte.

La funzionalità di ricerca per le tratte interregionali è messa in primo piano. Ti basta inserire le informazioni richieste, come specificato sopra, e cliccare sul bottone “Cerca”

Poco più in basso, sempre in primo piano, trovi i bottoni che ti permettono di accedere alle pagine dedicate per il trasporto urbano, regionale ed interregionale.

Per conoscere gli orari autolinee romano e le tratte coperte ti basta cliccare sul servizio di tuo interesse e consultare la pagina che il sito mette a disposizione e aggiorna con regolarità.

Autolinee Romano e la sua App ufficiale

Se ti serve consultare orari, ritardi e percorsi, come già detto, hai a tua completa disposizione l’applicazione ufficiale Autolinee Romano.

Per scaricarla puoi fare una semplice ricerca sull’app store del tuo smartphone o aprire il sito internet e recarti nella pagina “Scarica App”.

Installata l’applicazione avrai tutto ciò che ti occorre direttamente nel palmo della tua mano perché l’azienda ha cercato di inserire tutto ciò che serve per rendere confortevole e facilitare anche i processi pre-viaggio.

Ti sarà possibile sia ricercare autobus interregionali, sia acquistare il biglietto per il tuo viaggio direttamente dal tuo smartphone. Potrai controllare eventuali ritardi e ricercare gli orari dei prossimi autobus.

Per rendere tutto più completo, poi, sono state aggiunte sezioni per cercare in modo più rapido le linee specifiche per Lamezia Terme e Cosenza, una sezione per cercare manualmente linee in partenza da un luogo specifico e dirette ad una determinata destinazione, ed un’ultima sezione per ricercare tutte le linee urbane disponibili.

Romano Autolinee Contatti

Un servizio non è mai completo se non offre al cliente un modo per mettersi in contatto direttamente con l’azienda. Ecco perché Autolinee Romano mette a tua completa disposizione contatti diversi in base al servizio che ti occorre.

Autolinee Romano numero di telefono

Per il servizio urbano e regionale ti basterà contattare la biglietteria Terminal Romano al numero 0962.21709 negli orari d’ufficio e dal lunedì al sabato. In alternativa, per lo stesso servizio, puoi inviare un fax al numero 0962.26719 o tramite email a: customercare@autolineeromano.com

Per il servizio interregionale, data l’affiliazione con il network Flixbus, ti basta contattare il customer care Flixbus tramite la pagina “Contatti” del loro sito o telefonicamente al numero +39 02 947 59 208.

Infine, se ti interessa il servizio di noleggio autobus, puoi scrivere una mail a noleggi@autolineeromano.com

Autolinee Romano: Opinioni e Recensioni

Uno dei migliori elementi per valutare un’azienda e i servizi da essa offerti è sicuramente l’opinione dei clienti che hanno già provato questi servizi.
Da questo punto di vista Autolinee Romano è un vero pilastro del settore, potendo contare su oltre 80 anni di attività e migliaia di valutazioni positive da parte dei suoi clienti.

Nello specifico, la maggior parte dei clienti reputa questa azienda un colosso del settore T.P.L. e quasi tutti tengono a precisare la comodità del viaggio e la gentilezza del personale. Inoltre, la possibilità di avere tutto sotto controllo tramite l’applicazione e il sito ufficiale, rappresenta un punto a favore soprattutto per i più giovani.

Dunque, se anche tu credi che queste qualità rappresentino la base principale per disporre di un servizio eccellente, non ti resta che provare una nuova esperienza e viaggiare con Autolinee Romano verso la tua prossima destinazione.

Lascia un commento