IAS Scura

La IAS Scura Autolinee è sorta nel 1929 grazie ai fratelli Scura. Nata a Corigliano Calabro dal primo collegamento, tra Corigliano Città e Corigliano Stazione, oggi è diventata un fiore all’occhiello per la regione Calabria in tema di trasporti. L’impresa Autolinee Scura gestisce non solo corse locali e regionali, ma anche interregionali grazie alla divisione IAS Touring.

IAS Scura: la storia

Tutto ha inizio nella Calabria di fine anni Venti inizio anni Trenta quando due fratelli, Gennaro e Francesco Scura, decidono di rispondere alla necessità, ravvisata dal Podestà, di garantire un servizio “pubblico” per collegare la stazione con il paese. Infatti all’epoca le automobili erano solo per pochi privilegiati e quindi gli spostamenti avvenivano tramite treno o mezzi a trazione animale o, il più delle volte, a piedi. Così l’impresa Fratelli Scura inizia la sua attività ottenendo la concessione della linea Corigliano Città – Corigliano Stazione.

ias scura

IAS Scura: gli albori

I due fratelli iniziano questa avventura con un postale, un Fiat 517 a 12 posti. Successivamente, a causa dell’aumento della domanda e per aver avere un mezzo di riserva decidono, visto i pochi mezzi finanziari, di costruire da loro un mezzo di trasporto. Lo crearono, mettendo insieme le loro esperienze nella riparazione e ricostruzione di vetture ferroviarie, con l’utilizzo del telaio di un vagone Fiat con motore 3A rivestito con lamiera e legno per creare una carrozzeria abbastanza solida.

IAS Autolinee: gli anni 30 e la svolta

La fine degli anni Trenta porta un primo grande sviluppo alla IAS Scura con una nuova linea “Bagni” e un nuovo autobus. Il servizio “Bagni” era stagionale e collegava Corigliano alla costa di Schiavoneta, mentre il nuovo autobus era molto innovativo con motore diesel, una carrozzeria aerodinamica e un numero maggiore di posti a sedere. All’azienda, inoltre, veniva riconosciuto un sussidio annuo che arrivò fino a 14.000 lire.

Il periodo della Seconda Guerra Mondiale fu molto duro per l’azienda IAS Scura a causa dell’aumento dei pezzi di ricambio e del carburante, ma anche del fermo alla circolazione che fu imposto nella fase della ritirata tedesca.
La vera grande svolta per l’Impresa si ebbe nel 1944 quando, la scarsità di collegamenti da Corigliano Calabro a Cosenza, portò il Commissario prefettizio (figura che aveva sostituito quella del podestà) a proporre ai fratelli Scura di prendere la concessione della linea da Corigliano a Cosenza che copriva ben 80 chilometri. La concessione fu data all’impresa Scura che iniziarono con corse tre volte alla settimana.

Progressivamente il collegamento diventò giornaliero con l’inserimento di nuove diramazioni per collegare Cosenza anche con i cosiddetti paesi albanesi, poiché questi erano sede di importanti istituti scolastici. Il subentro della nuova generazione, i cugini Francesco e Antonio Scura, ha portato alla creazione della Ias Autolinee s.r.l. e ad un grosso ampliamento della rete di servizi non solo a livello regionale ma anche interregionale.
Si ottengono infatti le concessioni per le tratte: Corigliano – Bari e Ferramonti di Tarsia – Fisciano – Roma.

Scura Autolinee e gli anni 2000

Gli anni post 2000 hanno rappresentato per le Autolinee IAS Scura il momento dell’espansione anche nel settore del noleggio. L’impresa Ias Autolinee ha avuto, infatti, un grandissimo sviluppo che l’ha portata nel 2001 ad una riorganizzazione. Quest’ultima è avvenuta nell’ottica di diversificare le competenze per poter offrire alla clientela servizi sempre migliori attraverso la divisione in due imprese altamente specializzate.

E nata,così, la Ias Touring s.r.l. che si occupa delle linee interregionali e del servizio di noleggio autobus. Inoltre visto l’ampliamento con l’aggiunta di corse verso molte città italiane e il noleggio le imprese hanno deciso di connettersi ad una rete di agenzie viaggi. In questo modo le autolinee contribuiscono anche allo sviluppo del territorio creando ulteriori posti di lavoro e agevolano gli utenti nell’utilizzo dei sevizi offerti.

Le agenzie non solo emettono i biglietti ma aiutano l’impresa IAS Touring con il noleggio degli autobus con conducente offrendo anche la possibilità di organizzare viaggi. Infine nel 2017 la Ias Autolinee ha ottenuto il punteggio massimo, tre stelle, nel “Rating di legalità” da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E’ inserita, infatti, nell’elenco delle imprese definite virtuose perché rispettano la normativa antimafia e della legalità.

I principi e l’affidabilità di IAS Scura Autolinee

La IAS Scura è un’azienda che cerca di offrire un servizio con standard sempre più alti di qualità basati sull’efficienza, la regolarità, la pulizia dei mezzi e inoltre punta all’innovazione senza mai trascurare l’utenza e avendo sempre un occhio di riguardo all’ambiente.
I principi essenziali dell’impresa, infatti, sono:l’uguaglianza ed imparzialità per offrire un servizio ottimale a tutti senza discriminazioni di alcuna sorta.

Efficacia ed efficienza non solo in campo operativo ma anche in quello tecnico-organizzativo; cercare di dare sempre continuità ai servizi stoppandoli solo in caso di forza maggiore, cercando sempre di trovare delle soluzioni alternative o dandone, comunque, comunicazione preventiva all’utenza. E infine la trasparenza sulla gestione e sui servizi offerti la cui diffusione è affidata alla Carta dei Servizi che è facilmente consultabile sul sito aziendale.

Inoltre le Autolinee IAS Scura improntano il loro operato sull’adesione dei cittadini in molteplici situazioni come la partecipazione ai tavoli di confronto anche attraverso una rappresentanza organizzata per poter capire al meglio dove il servizio ha delle pecche e deve essere migliorato. Inoltre viene garantita la possibilità di fare reclami o presentare delle osservazioni o suggerimenti e la modalità con cui farla viene accuratamente segnalata nel sito alla voce “info utili”.

Infine l’azienda periodicamente effettua servizi di rilevazione del gradimento e soddisfazione degli utenti per poter effettuare migliorie ed offrire sempre un servizio gradito e di ottima qualità.

Da sottolineare anche la costante attenzione al rispetto dell’ambiente che viene effettuato con politiche basate sullo sviluppo sostenibile e quindi con l’acquisto di autobus sempre più moderni e con tecnologie meno inquinanti.
Per quanto riguarda l’affidabilità delle Autolinee IAS Scura è riscontrabile nei sistemi di sicurezza e responsabilità che rispondono al decreto legislativo 231/2001 e nel sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2015, nonché nel già citato rispetto delle normative antimafia e della legalità.

Autolinee Scura: Le tratte locali e regionali

L’azienda IAS Scura insieme con la IAS Touring ti offre di viaggiare in Calabria e dalla Calabria verso le maggiori città italiane. Per quanto riguarda le linee locali e regionali i collegamenti sono: trasporto su gomma urbano per le città di Corigliano Calabro e Rossano; per il trasporto su gomma interurbano puoi trovare collegamenti da e per Cosenza, collegamenti con le maggiori città calabre come Catanzaro, Reggio Calabria ecc. e anche collegamenti con i paesi cosiddetti albanesi.

Scura: Le tariffe urbane

Le tariffe per i biglietti urbani sono: 1,50 euro per il biglietto a tempo, 4,50 euro per il giornaliero, 12 euro per il settimanale e 41 euro per il mensile. Per quanto riguarda, invece, le tariffe extraurbane il costo varia in base al chilometraggio e partono da un minino di 1,20 euro (fino a 10 km) ad un massimo di 16,80 (fino ai 300 km). Anche in questo caso puoi trovare gli abbonamenti settimanali e mensili le cui tariffe dipendono sempre dal chilometraggio.

I collegamenti nazionali

Per quanto riguarda i collegamenti a livello nazionale le Autolinee Ias Touring connettono la Calabria con il Nord, il Centro e il resto del Sud. Sono servite ben 12 regioni e coprono il 75% del territorio nazionale. I collegamenti sono con le principali città come Bergamo, Torino, Bolzano, Modena, Reggio Emilia, Brescia, Parma, Perugia, Pisa, Roma, Napoli, San Giovanni Rotondo.

Inoltre arrivano anche fino alla Sicilia con corse per le principali città come Palermo e Catania, con diramazioni per Taormina, Milazzo, Termini Imerese, Cefalù e Santo Stefano di Camastra.
Insomma le Autolinee IAS Scura percorrono oggi la bellezza di 8.000.000 di chilometri all’anno.

Scura: La flotta

L’azienda IAS Autolinee è dotata di ben 100 autobus mentre la IAS Touring di 30 mezzi. Per la maggior parte sono mezzi Euro 6 per garantire efficienze e rispetto dell’ambiente.

La compagnia ti farà viaggiare su autobus granturismo altamente equipaggiati non solo con aria condizionata e bagno, ma anche mini bar, radio e tv. Inoltre sugli autobus vi è il wi-fi per farti restare sempre connesso e i sedili sono dotati di presa a 220 v affinché tu possa anche sfruttare il tempo del viaggio per lavorare o magari vederti la tua serie preferita.

Con la Ias Touring è possibile effettuare il noleggio di autobus con conducente. Ti sarà possibile organizzare il tuo viaggio di gruppo, come gite, pellegrinaggi ecc, con il fondamentale supporto dell’Agenzia Zagara Viaggi e Turismo alla quale l’impresa si appoggia proprio per il noleggio e l’organizzazione dei viaggi.

IAS Scura contatti

Per poter acquistare i biglietti oltre al comodo acquisto online, da effettuare sul sito www.iasautolinee.com, l’azienda si avvale anche di agenzie viaggi e ticket point autorizzati che si trovano in tutte le 12 regioni servite dalle aziende.

Per quanto riguarda l’impresa IAS Scura la sede legale è a Corigliano Calabro in via Nazionale 317/A, il numero di telefono è 0983-565635 e le email utili sono: ias@iasautolinee.it per richiedere informazioni oppure iasautolineesrl@pec.it se si desidera utilizzare la posta certificata.

Per la IAS Touring la sede legale è a Rossano Calabro in Contrada Toscano Ioele, il numero di telefono è 0983-565635 e le email utili sono: ias@iasautolinee.it per richiedere informazioni, preventivi@iasautolinee.it per richiedere preventivi e iastouringsrl@pec.it per utilizzare la posta certificata.

Per quanto riguarda le Agenzie: quella di Rossano è aperta dal lunedì al Sabato con orario 9:00 -13:00 / 16:00 – 19:00 e il numero di telefono è 0983-511790; l’agenzia di Acri è aperta dal lunedì al venerdì con orario 9:00 -13:00 / 16:00 – 19:00 e il sabato solo la mattina e il numero di telefono è 0984-941281; l’agenzia di Cosenza è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30-12:30/15:30-18:30 e il sabato solo la mattina e il numero di telefono è 0984-31324; l’agenzia Zagara viaggi e turismo a Corigliano Calabro è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 -13:00 / 16:00 –19:00 e il sabato solo la mattina e il numero di telefono è 0983-886696.

Scura Autolinee: Promozioni

L’azienda Scura Autolinee ti offre importanti promozioni.
Se viaggi molto sulla stessa tratta durante l’anno la Ias Touring ti offre ogni 10 biglietti un biglietto in omaggio. E’ da richiedere presso le agenzie di Corigliano, Rossano, Cosenza e Acri esibendo i biglietti comprati e almeno 4 giorni prima del viaggio omaggio che intendete richiedere.

Se invece sei pratico di internet e acquisti sempre i biglietti online troverai facilmente gli sconti oltre il 50% che vengono applicati sulle corse delle linee interregionali.

Ricorda, infine, che sulle autolinee interregionali IAS i bambini fino ai 12 anni hanno il 50% di sconto. Viene applicato in fase di prenotazione indicando la “tariffa bambini”.

Lascia un commento