La Valle Autolinee

Come altre compagnie di trasporto che operano sul territorio italiano, anche La Valle Autolinee viene recensita sul portale autolinee .

La Valle Autolinee, storia e filosofia aziendale

La Valle Autolinee è un’azienda che offre servizio di trasporto di persone e merci leggere su autobus. L’azienda nasce a gestione familiare con la sede storica di Reggio Emilia ormai circa quarant’anni fa e si sviluppa nel tempo conquistandosi un ruolo importante nel trasporto prima regionale, poi interregionale, fino a consacrarsi e contraddistinguendosi nel panorama del turismo Italiano ed Europeo.
Contraddistinta negli anni non soltanto per la qualità dei servizi, per la puntualità, la flessibilità e la professionalità, La Valle è anche molto competitiva sui prezzi dei biglietti e dei servizi, proponendo offerte promozionali, carnet ed agevolazioni che negli anni le hanno permesso di consolidare la propria leadership sul territorio Nazionale come un punto di riferimento per il trasporto di persone e come eccellenza Italiana.

la valle autolinee

Ad oggi le aziende sono due, la LVL Interlines srl di Reggio Emilia per l’appunto e La Valle trasporti srl di Ferrara nata nel 1989 dal Cav. Giuseppe La Valle e passata successivamente nelle mani altrettanto produttive della figlia Mimma che ha portato l’azienda all’eccellenza nella regione Emilia Romagna.
Se infatti La Valle Autolinee, intesa come LVL Interlines, si occupa del servizio di mobilità e trasporto passeggeri in Italia ed in Europa, detenendo anche la concessione per il trasporto dalle regioni Campania, Calabria e Basilicata verso quasi tutte le città delle altre regioni italiane, La Valle trasporti si propone invece come leader in Emilia Romagna anche per quanto riguarda il trasporto locale, fornendo regolare servizio tra le città di Modena e Ferrara oltre ad essere presente nei servizi comunali di trasporto scolastico con scuolabus nelle province di Ferrara, Modena e Rovigo.
Ulteriori servizi di alta qualità quali noleggio con conducente su territorio nazionale ed internazionale tramite autobus gran turismo ed autovetture, trasporto maestranze, trasporto disabili, sostituzione ferroviaria e trasporto leggero fanno di LaValle un’azienda completa, efficiente ed efficace per tutte le esigenze di trasporto.

La salute e la qualità del servizio sono dimostrati dai costanti investimenti in materiale rotabile e in automezzi con garanzia di manutenzione e impostando, in ottica di miglioramento continuo, le formazioni e gli aggiornamenti a tutto il personale; inoltre la certificazione di sistema ISO 9001 ottenuta nel 2000, estesa nel 2012 al sistema di gestione ambientale ISO 14001 e nel 2014 al sistema salute e sicurezza OHSAS 18001 ne sono ulteriore garanzia.
Nella Mission aziendale è espressamente citato inoltre come il servizio di trasporto che La Valle offre non può prescindere dalle norme di sicurezza nazionale ed internazionale, dal rispetto ambientale, dalla crescita economica del sistema Paese, dallo sviluppo sostenibile, dalle responsabilità d’impresa e dalla sicurezza dei lavoratori, parole che si inseriscono nel panorama etico e civile Italiano come una dichiarazione illuminata e leale, valori che lasciano sperare in un futuro migliore non soltanto per le infrastrutture e servizi, ma per tutto il mondo dell’impresa italiana.
In questa ottica visitando i siti internet www.lavalle-bus.it e www.lavallelinee.it è possibile non soltanto avere una panoramica completa di tutti i servizi che La Valle Autolinee offre, ma anche scaricare in formato pdf le carte della mobilità e dei servizi, dove sono presenti tutte le informazioni specifiche dell’azienda, i regolamenti, la filosofia, il monitoraggio, i regolamenti e le procedure di interfaccia con i clienti. Tutto ciò per garantire un servizio di eccellenza, affidabilità e sicurezza che va incontro alle esigenze dei passeggeri per avere dagli stessi un feedback sempre utile e costruttivo per aumentarne il grado di soddisfazione.

I percorsi e le tratte

La Valle Autolinee offre il suo servizio in 14 regioni su 110 località diverse, e considerando la percorrenza totale di circa 9 milioni di chilometri all’anno è evidente la necessità non soltanto di disporre di un parco macchine sempre nuovo e tecnologicamente avanzato anche in termini di confort, ma anche il bisogno di continuo monitoraggio, controllo e manutenzione che sta alla base della garanzia del servizio capillare su tutta la rete. Per questo motivo esiste inoltre una stretta collaborazione con i Trasporti Nord Calabria con cui ne ottimizza i collegamenti sul territorio.
Le tratte con capolinea in Calabria sono:

  • Sant’Agata d’Esaro – Roma Tiburtina
  • Catanzaro – Udine
  • Lamezia Terme – Bolzano
  • Catanzaro – Nizza
  • Parma – Lamezia Terme
  • Catanzaro – Como
  • Lamezia Terme – Pisa
  • Mangone – Lugano

Oltre a tutte le tratte storiche de La Valle Autolinee che coprono la linea Torino, Milano, Alessandria, Piacenza, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e tutti i lidi Ferraresi e Ravennati, nei periodi estivi le possibilità di raggiungere il mare si amplificano con le linee dedicate alla Liguria con fermate a Savona, Imperia, Ventimiglia, Mentone fino a Nizza.
Il primo elemento innovativo e davvero utile è la possibilità di vedere nel dettaglio la foto satellitare delle fermate in ognuna delle città, questo permette di non avere margine d’errore logistico nel raggiungere l’autobus. Quante volte nei biglietti di autobus, treni o perfino aerei è indicato il nome della stazione o dell’aeroporto senza specificarne terminal o posizione dettagliata, così che il passeggero è costretto ad arrivare con molto anticipo e chiedere informazioni per raggiungere il luogo esatto? Questo non accade con La Valle Autolinee perché ogni fermata è ben segnalata e linkata dalla posizione satellitare esatta.
Una seconda caratteristica unica di questa compagnia è la possibilità di acquistare il biglietto attraverso i canali canonici, sito internet, linea telefonica, agenzia di viaggio; ma la vera marcia in più è nella possibilità di acquistare il biglietto anche a bordo, una rarità nel panorama italiano del servizio, sintomo di fiducia e cooperazione nei confronti dei clienti.

La flotta

Il parco macchine de La Valle autolinee è composto da Pullman Gran Turismo tutti dotati dei migliori comfort, periodicamente revisionati e attrezzati con le migliori dotazioni di bordo per garantire al passeggero servizi personalizzabili e fornire il massimo della comodità di viaggio. Oltre ai grandi pullman La Valle possiede anche una flotta di Minibus, con la possibilità quindi di scegliere il mezzo ideale per spostarsi in gruppi da 8 fino a 62 persone.
La flotta è composta da mezzi di altissima qualità, ad elevate prestazioni che garantiscono un bassissimo impatto ambientale. Le case costruttrici sono Mercedes, Iveco, Volvo e Fiat, con servizi di aria condizionata, Hi-Fi, poggiapiedi, sedili reclinabili, navigatore satellitare, macchina del caffè, frigobar, impianto video e toilette su ogni veicolo. Taluni dotati anche di accesso per disabili.
Insomma, che il viaggio sia di piacere o per affari, ogni cliente troverà la soluzione a lui più adatta per un viaggio puntuale, comodo e funzionale.
Attraverso il sito internet www.lavalle-bus.it è possibile trovare il link per richiedere un preventivo. La Valle Autolinee garantisce trasparenza e prezzi competitivi, con un servizio d’eccellenza, professionalità, competenza e sicurezza. Inoltre, controllare periodicamente le pagine web aziendali è importante perché permette di cogliere al volo le tante offerte che periodicamente vengono lanciate.

Le destinazioni più ambite

La Valle autolinee offre un eccellente servizio di collegamento tra i Lidi Ferraresi e Ravennati e le grandi città di Ferrara, Modena, Bologna, Piacenza, Milano e Torino. Un servizio comodo nella sua unicità perché permette in poche ore di approdare in località balneari dove il sole ed il mare la fanno da padrone.
Comacchio, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina, fino a Lido Adriano, arrivare in pullman a ridosso del mare e sfruttare la bellezza del litorale per viaggi di relax soprattutto nelle stagioni primaverili ed estive.
Una opportunità unica da sfruttare a pieno!

Inoltre durante la stagione estiva è attiva la tratta per la Liguria: Savona, Imperia, Mentone fino a Nizza, in Francia, per tutti coloro che desiderano spostarsi sulle spiagge del ponente ligure fino ad arrivare in Costa Azzurra. Un servizio davvero unico!
Infine due possibilità da non perdere, la prima è il servizio storico da e per la Calabria, dove poter visitare le grandi citta ma anche i piccoli centri e le meravigliose località marittime calabresi; la seconda è il ripristino a Giugno 2018 della fermata Napoli Metropark, l’occasione più ghiotta per visitare la meravigliosa città Partenopea.
Sul sito www.lavallelinee.it alla sezione news è presente un corposo elenco di novità, informazioni utili, offerte e promozioni da non perdere: sconti speciali su tratte importanti, l’elenco delle nuove fermate (di recente sono state introdotte nuove rotte per Lugano e Paola), possibilità di acquisto con vantaggiosi carnet viaggio, agevolazioni e tutta una serie di occasioni da non lasciarsi scappare.

I servizi di Autolinee La Valle

Collegandosi al sito internet www.lavalle-bus.it è facile scoprire l’elenco di tutti i servizi che La Valle Autolinee fornisce con attenzione e puntualità.

La valle Autolinee: servizio scuolabus

L’operatore raccoglie il traffico scolastico in 12 comuni della provincia di Ferrara, con una flotta di ultima generazione, attrezzata anche per il servizio disabili, con capacità dai 16 fino ai 60 posti; sul sito è possibile scaricare la circolare per ulteriori informazioni del servizio in continua crescita ed espansione, è possibile inoltre chiamare il numero di telefono 0532 770529 per ricevere informazioni dettagliate.

Noleggio autovetture NCC

Uno dei servizi più prestigiosi offerti dall’azienda è il noleggio con conducente per trasporti personalizzati con autista, su auto di alta rappresentanza, offerto sia a privati che ad aziende. Il centro prenotazioni è attivo dalle 8.00 alle 20.00 di tutti i giorni lavorativi, per tutte le esigenze di trasporto verso fiere, congressi, hotel, aeroporti o qualsiasi altra esigenza.

Trasporti Speciali

Con l’ampia flotta a disposizione La Valle è fornitore ufficiale di servizi sostitutivi ferroviari per Trenitalia e per Ferrovie Emilia Romagna, attrezzata anche per trasporto di passeggeri diversamente abili.
Inoltre l’Azienda offre anche servizi di trasporto maestranze per società private ed è disponibile per qualsiasi esigenza di trasporto anche per gli enti pubblici.

Trasporto Merci

Nel parco macchine di La Valle sono presenti anche furgoni e furgoncini, ideali per la loro dinamicità e flessibilità a garantire servizi puntuali di consegna di materiali, documenti, alimenti o biancheria, a favore di aziende o privati, essendo regolarmente iscritti all’albo dei trasportatori per conto di terzi.

Servizi Accessori

La Valle Autolinee offre opportunità accessorie confermando il proprio dinamismo e flessibilità unica nel panorama nazionale.
Contattando lo staff è infatti possibile:

  • Prenotare accessi in aree riservate delle città;
  • Prenotazione di musei e teatri;
  • Prenotazione ristoranti;
  • Prenotazione guide turistiche;
  • Acquisto di pass specifici;
  • Servizio di informazione viabilità e tempi di percorrenza;
  • Acquisto di assicurazioni integrative.

La Carta della Mobilità

Su richiesta dell’Unione Europea, negli anni novanta, e successivamente su Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1998, per le aziende di trasporto nasce la cosiddetta “Carta dei Servizi” che si traduce con la “Carta della Mobilità”.
La Valle si è impegnata sin dagli albori di questa normativa a garantire la propria Carta di Mobilità come indice di innovazione, avanguardia, qualità e professionalità. La Carta infatti è uno strumento che permette di individuare i fattori che influenzano la qualità del servizio, assicurare e rispettare gli standard qualitativi e predisporre programmi annuali per migliorare la qualità del servizio stesso.
La Valle ha pubblicato la quindicesima edizione della propria Carta di Mobilità nel 2017, la quale è disponibile a richiesta nelle biglietterie o in formato pdf sul sito www.lavallelinee.it, a dimostrazione del continuo miglioramento, attenzione alle esigenze del cliente, disponibilità a garantire servizi migliori, innovativi, funzionali e tecnologici.

La partecipazione al miglioramento del servizio da parte dei passeggeri è possibile attraverso form da compilare sul sito internet e la successiva raccolta delle schede dei clienti, ma valori come Eguaglianza ed Imparzialità, Continuità, Efficienza ed Efficacia sono al centro del codice etico, della Mission e dei regolamenti di La Valle Autolinee.
Inoltre l’Azienda prevede un servizio di Monitoraggio del livello di qualità offerto e del grado di soddisfazione del cliente attraverso indicatori periodici relativi agli standard aziendali, livello di percezione e gratificazione del cliente, trend periodici e valutazione dell’andamento dei reclami nel tempo. Attraverso lo studio e l’analisi di questi fattori è possibile valutare il miglioramento progressivo ed il mantenimento degli standard offerti.
Considerazioni appropriate vanno fatte per un fattore delicato ed attuale come la Sicurezza. Infatti, in un settore cosi importante per i viaggiatori la sicurezza va intesa come formazione ed informazione a 360 gradi per tutto il personale. La capacità di infondere fiducia nel cliente passa anche attraverso la competenza e la prontezza dei conducenti.

La sicurezza dei mezzi, garantita dai controlli periodici e preventivi, dalle manutenzioni ordinarie e straordinarie per non avere nessun dubbio e non lasciare nessuna incertezza sulla tutela degli utenti.
La sicurezza sul lavoro, con tutto ciò che comporta, dalla pulizia, all’igiene, alle condizioni di lavoro quotidiane. Tutto è perfettamente controllato e garantito a favore della salute dei lavoratori, alla sicurezza del mezzo, alla condotta del conducente, alla puntualità delle corse, al comfort, tutto è importante per garantire un servizio eccellente all’utenza.

C’è anche il servizio oggetti smarriti , altresì importante per i viaggiatori. Tutti gli oggetti ritrovati sono custoditi per 60 giorni. Il passeggero che avesse perso qualcosa potrà contattare il numero 0984-980807 oppure scrivere una mail a soddisfazionecliente@lavallelinee.it . Il ritrovamento verrà segnalato sul portale www.lavallelinee.it e sarà così possibile ritirare il proprio oggetto smarrito.

La Valle inoltre offre un servizio davvero unico, la possibilità di annullare il proprio biglietto (previa comunicazione di almeno 24 ore precedenti alla data di viaggio) ed in cambio viene emesso un voucher dello stesso importo (detratto di soli 3 Euro di commissione). Tuttavia, per qualsiasi dettaglio è sempre consigliato contattare lo staff aziendale, non fosse altro perché ogni iniziativa, servizio o offerta possa essere variata in qualsiasi momento dall’azienda stessa.

I biglietti sono acquistabili online, telefonando al numero aziendale, recandosi in una delle tante agenzie convenzionate oppure direttamente a bordo del mezzo. I biglietti sono soggetti molto spesso ad offerte e promozioni, per questo motivo è sempre consigliato controllare il sito internet de La Valle Autolinee oppure i suoi social network (sulla home page della compagnia sono linkati i contatti LinkedIn, Facebook e Twitter ufficiali).

Autolinee La Valle: i contatti

Per qualsiasi informazione l’azienda è contattabile allo 0532-772525 oppure tramite il sito internet www.lavalle-bus.it/contatti dove è possibile trovare tutti i contatti e le modalità per ottenere le informazioni necessarie per il proprio viaggio in pulmann.

Lascia un commento