Lirosi Autolinee

In questo articolo ti parlerò di viaggi, o meglio, di chi ne ha fatti fare un sacco in tutta l’Italia e a tanti italiani (con un’espansione recente in Francia). Sicuramente ne avrai già sentito parlare o avrai visto uno dei pullman Lirosi Autolinee passare dalla tua città, fermarsi e raccogliere, ma anche accogliere, tante persone a bordo, oppure avrai visto i suoi autobus viaggiare lungo le numerose autostrade italiane. Però, se non dovessi conoscere ancora bene (o non conoscere affatto) Lirosi Autolinee, allora questa è una buona occasione per scoprire qualcosa in più sull’azienda calabrese che ha sede a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, raggiungibile facilmente sia in treno che in auto.

Nelle prossime righe ti parlerò della sua storia, dei suoi servizi, dal costo dei biglietti agli orari in cui fa fermata, del suo ricco sito e delle molteplici e convenienti offerte. Verrà immediatamente voglia anche a te di partire con Lirosi Linee.

lirosi autolinee

Lirosi Autolinee: un po’ di storia

Le Autolinee Lirosi vennero fondate in Calabria nel 1947 dall’imprenditore Antonio Lirosi, in un epoca in cui i collegamenti in Italia non erano ancora efficientemente sviluppati, soprattutto su ruote. Inizialmente il neonato Ministero dei Trasporti, all’epoca sotto la direzione del governo De Gasperi, assegnò quattro linee alla Lirosi, principalmente linee scolastiche, ma il numero era destinato a crescere in breve tempo, rendendo l’Autolinee Lirosi una delle aziende più radicate sul territorio, coprendo un’area sempre più grande, in risposta alle esigenze crescenti dei cittadini e arrivando fino ad oggi ad effettuare collegamenti in tutta Italia, da Aosta a Reggio Calabria.

A partire dagli anni ’50 Alfonso Lirosi, uno dei quattro figli di Antonio, comincia a coadiuvare il padre nella gestione dell’azienda di famiglia, tanto che nel 1974 ne diventa Amministratore Unico, quando l’impresa passa nelle sue mani e in quelle dei fratelli. L’azienda continua a crescere anche senza il suo fondatore e sempre a ritmi incalzanti e ottiene successi su larga scala. Basti pensare che già nel 1978 conta quarantaquattro dipendenti, diventando di fatto una media impresa e nello stesso anno copre i servizi di un’altra azienda, inglobandola nella propria.

Ricordiamo che il grande successo dell’azienda è dovuto principalmente all’enorme impegno e alla capacità imprenditoriale della famiglia Lirosi, senza mai ricevere alcun sostegno o aiuto pubblico, e anzi spesso sostituendosi, soprattutto all’inizio della carriera, a quello che avrebbe dovuto essere un servizio dello Stato, spesso assente soprattutto in meridione. Già da molti anni Lirosi Autolinee, grazie all’enorme valorizzazione di risorse tecniche ed umane che è riuscita a realizzare, è diventata una delle più importanti aziende private di trasporti di tutta la regione Calabria.

Lirosi Autolinee Roma

Negli anni ’80 si ottenne il primo collegamento con la capitale, Roma e in quelli stessi anni il nome dell’azienda diviene quello che oggi noi tutti conosciamo: Lirosi Linee. Da questo punto in poi i potenziamenti divennero molto più frequenti e nel giro di un decennio si è arrivati a collegare la Calabria (e non solo) con le principali città italiane. Non male per una linea che è partita con il servizio scolastico!

Lirosi: verso la Francia

La svolta del nuovo millennio è stato il collegamento con la Francia, che però non ha impedito ai fratelli Lirosi di potenziare ulteriormente le linee nazionali, arrivando a percorrere oltre 3 milioni di chilometri all’anno e accompagnando ogni anno migliaia di persone nei loro viaggi per l’Italia e non solo (sono state registrati 80.000 viaggiatori solo nel 2013, con un trend di crescita del 60% per gli anni successivi), ma di fatto trasportando anche i loro sogni e le loro speranze racchiuse in quel viaggio.

Dopo anni di gloriosa storia, la professionalità di Lirosi Autolinee, in realtà, è semplicemente destinata a crescere ulteriormente. L’intero staff si impegna ogni giorno per potenziare le linee percorse, per dotarsi di nuovi e confortevoli automezzi, per fornire un servizio eccellente e sicuro con un personale qualificato e cordiale ogni giorno, durante ogni viaggio. Questa è la vera forza di Lirosi Linee. Tratte e fermate Lirosi autolinee interregionali.

Come ti ho già detto Lirosi Autolinee viaggia in tutta Italia e all’estero, ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste tratte e quali sono.
Se vuoi partire dalla Francia, più precisamente dalla città di Antibes, bellissima località della Costa Azzurra e quindi non lontana dal confine italiano, e vuoi arrivare a Reggio Calabria, Lirosi ti accompagnerà lungo l’intero tragitto, passando e fermandosi anche a Ventimiglia, Aosta, Torino e Genova, poi diretti fino in Calabria, ovviamente con delle pause in precisi autogrill ogni tot ore di viaggio per permettere agli autisti di riposarsi e darsi il cambio e ai viaggiatori di sgranchire le gambe e fare eventualmente un giro all’interno dell’autogrill.

Altre mete in territorio francese sono Nizza e Mentone, altre due bellissime mete della Costa Azzurra, raggiungibili in poche ore dal nord Italia con Lirosi Autolinee. Chi parte dall’Italia, in questo caso da Torino, e deve recarsi a Reggio Calabria, ha trovato in Lirosi l’autolinea ideale. Il bus Lirosi farà diverse fermate lungo il tragitto, dopo Torino infatti si fermerà ad Asti, Alessandria, Genova, Pisa e poi da qui si arriva in Calabria, sempre con delle dovute pause lungo il percorso.

Lirosi: tratte interregionali

Se da Bolzano devi arrivare fino a Reggio Calabria, Lirosi Autoservizi è la linea che fa per te, ci saranno solo poche fermate intermedie così da ottimizzare i tempi di viaggio, ma anche utili per chi dovrà salire o scendere, e queste fermate sono: Trento, Rovereto, Verona, Mantova e poi da qui si arriva dritti in Calabria. Ricordati sempre che nel mezzo ci saranno delle pause per far riposare te e quindi farti sgranchire le gambe e per far riposare gli autisti.

Lirosi Autolinee effettua partenze anche da Bergamo con destinazione Reggio Calabria, ma ricorda che potrai salire e scendere anche a Como, Milano, Bologna e Firenze.

Se parti da Perugia e vuoi andare Reggio Calabria il tuo viaggio sarà più breve perché farai solo una fermata a Roma, in cui ci saranno sempre passeggeri che saliranno e si uniranno a te nel viaggio verso la Calabria e ci sarà gente che invece sarà arrivata a destinazione.
Gli autobus ovviamente tornano anche indietro facendo la tratta al contrario rispetto a come è stata descritta sopra e ricorda che se hai finito la tua vacanza, una visita ai parenti o una permanenza di lavoro, Lirosi ti riaccompagna a casa seguendo il medesimo tragitto fatto all’andata.

Pertanto se cerchi uno passaggio da Reggio Calabria fino a Firenze, Bologna, Milano, Como, Novara o Bergamo (ultima fermata disponibile diretta per questa tratta) Lirosi sarà lieta di accompagnarti, coccolandoti durante tutto l’itinerario come solo la compagnia Lirosi sa fare.
Lo stesso discorso vale anche per coloro che partono da Reggio Calabria e devono recarsi a Roma o a Perugia, mete gettonate ad esempio dagli studenti italiani, che usano spesso le Lirosi autolinee interregionali o regionali per tornare a casa durante il weekend o durante i periodi più lunghi di festa e, successivamente per tornare nella città universitaria per riprendere gli studi.

Se da Reggio Calabria devi arrivare fino al nord Italia e non solo Lirosi Autolinee ti porterà fino a Genova, Ventimiglia, Antibes (Francia), Torino o a Aosta, scegli tu la metà di arrivo tra oltre cinquantacinque destinazioni programmate.
Da Reggio Calabria gli autobus Lirosi ti porteranno anche a Pisa, Genova, Alessandria, Asti e come ultima fermata si arriva a Torino.
Invece se da Reggio Calabria hai bisogno di arrivare a nord est dell’Italia, ti conviene scegliere la linea che ti porterà fino a Mantova, Verona, Rovereto, Trento e Bolzano.

Devi sapere che in ognuna di queste provincie e comuni Lirosi Autolinee farà più fermate, proprio perché se abiti nella provincia di una grande città la compagnia pensa anche a te e ti viene a prendere, ti faccio un esempio: se parti da Perugia (o devi scendere a Perugia) hai la possibilità di salire sul automezzo sia da Piazza dei Partigiani sia dal box 2 del casello autostradale, come precisato in fase di acquisto del biglietto.

Lirosi Orari

Lirosi Autolinee offre degli orari studiati ad hoc dall’azienda per te e per gli altri passeggeri, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza che si possa avere. Quasi tutte le partenze sono serali. Potrai partire alle 18, alle 19, alle 20 e via dicendo, con l’ultima partenza serale alle 23.30 circa. Questi orari ti permetteranno così di riposarti tutta la notte a bordo dei bus Lirosi e poter essere pronto e carico di energie l’indomani per affrontare un giornata lavorativa o di studio, o per visitare una nuova città tutta da scoprire, così non avrai perso ore preziose in viaggio.

Solo per alcune tratte sono presenti degli orari diversi in cui potrai trovare partenza già dall’alba, questo perché alcuni passeggeri preferiscono viaggiare in giornata e non amano viaggiare di notte. Oppure potrebbero avere l’esigenza di arrivare in orario serale. Il bello del viaggiare di giorno in pullman è che avrai l’opportunità di goderti tutti i meravigliosi paesaggi che il nostro Bel Paese ha da offrirci. In questo modo Lirosi Linee ha pensato proprio a tutti i passeggeri, organizzando partenze che partono nelle ore migliori e rispondendo ad ogni esigenza. Questo perché Lirosi conosce bene i viaggiatori e i loro bisogni.

Tariffe e offerte di Lirosi Autolinee

Lirosi Autolinee offre dei prezzi molto vantaggiosi e competitivi sul mercato che sicuramente non troverai con altre compagnie. Offre offerte per tutte le età e per tutti i periodi dell’anno. Ad esempio un biglietto per un viaggio di sola andata dal Terminal Bus Lirosi di Gioia Tauro alla stazione Bus Tiburtina di Roma costa solo 29,00€ grazie all’offerta denominata LOW 120 SETT-15-DIC che abbassa il prezzo fino a metà dicembre da 32,00€ a 29,00€; per lo stesso viaggio i bambini fino ai dodici anni (fino al giorno prima del compimento dei tredici anni di età) pagano una tariffa di soli 18,00€.

Oppure da Nizza e Lamezia Terme il prezzo del biglietto di sola andata è stato ribassato da 82,00€ a 72,00€ e i minori di dodici anni pagano solo 45,50€. Potete vedere gli sconti in una finestra pop-up selezionando la tratta che desiderate fare e cliccando sul pulsante “Best Price!” giallo che ti si presenterà nella pagina successiva a quella di scelta delle città. Gli sconti sono tantissimi, ti basta spulciare un po’ sul sito www.lirosilinee.com tra le varie date e le varie destinazioni e vedrai che troverai una forte percentuale di ribasso anche per il biglietto che devi acquistare tu.

Lirosi Autolinee offre altre offerte che troverai anche sul sito, di cui ti parlerò a breve.
Un offerta imperdibile sarà attiva dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019 e prevede sconti fino a 10€ sul prezzo di andata e fino a 20€ su quello del ritorno. L’offerta sarà attiva partendo dalla Calabria per destinazioni come Bologna, Firenze, Pisa, Milano, Antibes, Genova, Verona, Mantova, Trento, Asti, Alessandria, Bolzano, Aosta e Torino.

Ma queste offerte sono valide anche con partenze dalle città del nord, come quelle elencate poco prima, per la Calabria. Anche qui si avrà uno sconto di 10€ per l’andata e uno di 20€ per il ritorno.
Queste offerte che ti ho elencato fino ad ora sono fantastiche tanto da averti già fatto preparare la valigia, vero? Ecco se hai già pronta la valigia, ma non sai dove acquistare il tuo biglietto, ecco la soluzione. Potrai recarti presso le specifiche agenzie autorizzate Lirosi dove troverai personale sempre pronto ad accoglierti e ad offrire tutta la loro competenza.

Dove puoi trovarle? Partendo dal nord potrai trovarne una ad Aosta, Genova, e ne troverai ben due ad Imperia e poi al sud, in Calabria ne troverai tre.
Se invece troverai l’agenzia viaggi chiusa per ferie o altre motivazioni, non devi preoccuparti. Sul sito di Lirosi Autolinee troverai una sezione “Acquista Biglietto” in cui potrai comprare online il tuo titolo di viaggio, basterà inserire la partenza e la destinazione desiderata, il giorno in cui vuoi partire e il numero di passeggeri, clicca “Acquista” e il gioco è fatto. Ricorda solo una cosa, prima dell’acquisto è necessario registrarsi al sito con i tuoi dati.

Lirosi Autolinee Contatti

Se desideri contattare l’azienda per qualsiasi ragione, che possa essere un’informazione, una lamentela oppure prenotare il tuo viaggio telefonicamente potrai farlo attraverso il numero verde “0966-57552”, che trovi anche in alto a destra sul sito.
Oltre al numero di telefono se vorrai chiedere informazioni meno urgenti, puoi affidarti all’indirizzo di posta elettronica “info@lirosilinee.com”.
Sia telefonicamente che online troverai sempre personale preparato pronto a soddisfare ogni tua richiesta.

Lirosi Autolinee Gioia Tauro

La sede di Lirosi Linee la trovi a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, Via S.S. 111 n.64, con il C.A.P. 89013.
Se ti può essere utile ecco a te anche il numero di fax “096651431”.

Autorizzazioni minori

Se tu che stai leggendo sei un minore o genitore di minori, devi sapere che per viaggiare da solo un ragazzino che ha meno di 14 anni e un ragazzo che ha tra i 14 e i 17 anni deve essere accompagnato da autorizzazioni particolari, che potrai trovare all’interno della sezione “Elenco Moduli” sul sito Lirosi bus. Questi moduli saranno da stampare e compilare in ogni parte, bisognerà inserire i dati del genitore o tutore, i dati del minore e i dati della tratta che farà. Compilato il documento dovrà essere allegato al biglietto di viaggio e mostrato agli autisti.

Servizi particolari

Lirosi Autolinee offre anche un servizio speciale, dà la possibilità di noleggiare un suo pullman con il conducente. Se vuoi organizzare una gita con i tuoi amici, con la parrocchia o con la scuola potrai organizzare i viaggio compilando e inviando una richiesta di preventivo, che si trova nella sezione “Modulistica – Preventivo servizi” in cui dovrai scrivere da dove volete partire, dove volete arrivare, la data e l’ora di partenza e quella di ritorno, il tipo di viaggio che volete fare, il numero preciso dei partecipanti e dei tuoi recapiti con cui sarai ricontattato dalla autolinee Lirosi.

Servizi sui bus Lirosi

All’interno dei pullman Lirosi oltre a trovare la comodità e la spaziosità dei sedili, ti imbatterai in altri numerosi servizi aggiuntivi.
Se durante il viaggio non riesci a dormire e ti stai annoiando, hai a tua disposizione una connessione wi-fi che potrai sfruttare come meglio credi, e nel caso in cui tu avessi bisogno di ricaricare il telefono, proprio perché lo utilizzi da quando il pullman Lirosi è partito non devi preoccuparti, nelle vicinanze del sedile dove ti accomoderai troverai delle comodissime prese di corrente in cui potrai caricare il tuo telefono oppure il tuo portatile, se hai deciso di occupare il tuo tempo lavorando, studiando o guardando un film.

Pullman Lirosi

Se non hai il portatile e hai voglia di film sarai accontentato anche in questo. Sul pullman Lirosi sono presenti due schermi al primo piano e due al secondo, che permetteranno ai passeggeri di vedere un film scelto dai conducenti, molto spesso un grande classico, così da permetterti di trascorre il lungo viaggio distraendoti e non facendoti penare alle tante ore di viaggio.

Durante il viaggio sarà possibile fare delle brevi pause, solitamente da 15 o 20 minuti per permettere a tutti di usufruire dei servi dei vari autogrill, ma se hai bisogno urgentemente dei servizi, a bordo del bus troverai un piccolo bagno con ogni comfort.
Per alcuni l’unica pecca della Lirosi Autolinee è il divieto riguardante l’introduzione di animali da compagnia a bordo. Cani e gatti non possono salire sul bus, non perché alla compagnia non piacciano gli animali, ma per una forma di rispetto reciproco.

Insomma, a bordo salgono passeggeri tutti diversi tra loro, con sensibilità, gusti o paure diverse, quindi con questo divieto Lirosi Autolinee ha pensato al benessere di tutti. Tuttavia, sono solo ammessi i cani guida per le persone non vedenti.

Sito Web lirosilinee

Del sito della compagna Lirosi ti ho già parlato lungo il corso di questo articolo, ma è importante parlarti di qualche altra cosa che lo riguarda, così da poterti muovere in tutta tranquillità quando dovrai acquistare biglietti, cercare informazioni o solamente curiosare.
Ti descrivo un po’ come è composto il layout del sito. Appena lo aprirai ti salteranno all’occhio i numerosi pop-up con le moltissime offerte da non perdere e alla tua sinistra troverai l’apposito form utile all’acquisto dei biglietti.

Nella parte medio altra troverai tutte le città da cui passano i bus Lirosi, ancora sopra ci sono informazioni che potrai trovare utili come il numero verde, i link alle varie pagine dei Social Network (Come Facebook ad esempio) e l’opzione relativa alla versione in inglese del sito Lirosi e verso il basso noterai l’elenco delle linee effettuate e gli indirizzi utili delle varie agenzie.

Il menù è situato nella parte più alta della pagina e lì troverai tutto ciò che ti serve come gli orari, i moduli da stampare, la carta dei servizi Lirosi in cui troverai i loro regolamenti, le condizioni generali di trasporto e la carta della mobilità.

Nella sezione “Azienda” troverai tutto ciò che la riguarda come la storia di cui ti ho già parlato ampiamente, potrai vedere le bellissime foto che mostrano gli autobus che ha a disposizione la Lirosi, le fotografie ti mostreranno anche gli spazi in cui vengono curati e puliti i bus e dove vengono parcheggiati. Potrai vedere le dimensioni dei pullman a due piani e la loro imponenza, da queste foto si evince anche il successo dell’azienda vedendo i numerosi autobus utilizzati per i vari viaggi.

Infine, molto importante la sezione “Avvisi”. Potrai tenerla sott’occhio nel caso dovesse esserci un cambio di tratta o di orario.

Dopo aver letto questo articolo in cui avrai riscontrato l’esistenza di così tanti vantaggi e comfort a te dedicati, avrai capito che la Lirosi Autolinee è l’unica che pensa in modo così spassionato al benessere dei propri passeggeri, cercando di organizzare tutto al meglio coccolando e viziando il cliente attraverso prezzi imbattibili e comodità allo stato puro.

Lascia un commento