Marino Autolinee

Non poteva mancare la recensione di Autolinee.it ad una delle più importanti aziende italiane di trasporto pubblico, la Marino Autolinee.

Marino Autolinee: la storia

Fondata nel 1957 ad Irsina, in provincia di Matera, da Michele Marino, a cui deve anche la sua denominazione, il principale obiettivo della Marino Autolinee è stato ed è tuttora quello di soddisfare le esigenze di collegamento, tramite trasporto pubblico su gomma, nel territorio della Basilicata e della Puglia, zone in cui infatti, non a caso, si vanta ad oggi un alto numero di fermate ed in cui sono stati innestati, soprattutto grazie all’opera del figlio di Marino e della moglie che hanno proseguito l’opera del fondatore, diversi collegamenti con numerose città, non solo del nord Italia ma anche straniere.

Successivamente, la Marino Bus trasferitasi ad Altamura, in cui ha stabilito la sua sede legale, ha dato vita ad un piano di servizi innestato nel territorio urbano prevedendo numerose corse, tra cui le autolinee scolastiche ed ospedaliere ed offrendo naturalmente la possibilità di acquistare pacchetti d’abbonamento settimanali e mensili.

Nel corso degli anni la Marino Autolinee si è ulteriormente sviluppata ed ha incrementato notevolmente il numero di tratte percorse, tanto da arrivare oggi a contare più di 250 città raggiungibili con oltre 6000 collegamenti autobus e ad essere quindi considerata, a ragione, una delle più importanti linee bus sul territorio nazionale.

marino autolinee

Perché viaggiare con Marino Autolinee

Al giorno d’oggi sono sicuramente molteplici le modalità tramite cui riuscire ad accorciare le distanze: treni, aerei, automobili ed autobus consentono di raggiungere in breve tempo mete che fino a qualche manciata di anni fa avrebbero richiesto, all’opposto, l’organizzazione di un viaggio assai più dispendioso in termini di energie e di denaro. Ma come scegliere, tra tutti i mezzi di trasporto, il più adatto a te? Certo, molto dipende anche dalle preferenze soggettive e dal tempo che si ha a disposizione, ma molto altro, e questo va riconosciuto, dipende dal servizio che viene offerto.

Se sei un tipo di persona a cui non dispiacciono i viaggi che permettono di scoprire la bellezza dei paesaggi che ci circondano, che si innamora dei frame di immagini che scorrono velocemente sul finestrino mentre il motore macina chilometri o che, semplicemente, ama anche tutta quella parte del viaggio che precede il raggiungimento della destinazione, allora l’autobus è ciò che fa per te.

Proprio in questo prestigioso settore, si è distinta da tempo per la qualità dei servizi offerti ed il loro prezzo senza dubbio competitivo la compagnia Marino Bus, società attiva da più di sessantanni nel campo del trasporto pubblico su gomma.

Se viaggiare in autobus godendoti la bellezza dei diversi panorami che si rincorrono in successione tra loro ti ha sempre incuriosito, ma ti ha sempre frenato la paura di assenza di servizi a bordo e del rischio di trascorrere interminabili ore in un ambiente poco performante e confortevole, ora puoi finalmente realizzare le tue fantasie con Marino Autolinee. La Marino Bus mette a tua disposizione ben 170 autobus nuovi e moderni, dotati di tutto l’occorrente per trascorrere un piacevole viaggio in strada sia da solo che in compagnia.

L’azienda ed i suoi servizi, infatti, hanno sfatato finalmente il mito secondo cui viaggiare in autobus è scomodo e poco conveniente, facendo da ultimo venire meno questa ingiustamente diffusa equazione e riuscendo, all’opposto, a coniugare armonicamente efficienza, qualità, professionalità e convenienza in un unico pacchetto.

Biglietteria, tariffe e orari delle Autolinee Marino

I biglietti di viaggio di Marino Autolinee, acquistabili fino a due ore prima della partenza con diverse modalità (essendo infatti disponibile l’acquisto online sull’apposito sito, a bordo autobus con una maggiorazione del prezzo pari a 3 euro e nei limiti dei posti disponibili al momento e presso le oltre 3000 biglietterie convenzionate) ti consentiranno di arrivare nelle principali città italiane, nonché in alcune delle più famose mete europee, offrendoti inoltre una notevole flessibilità di pianificazione e modifica del viaggio.

Marino Autolinee: biglietteria on line

Per poter acquistare online il biglietto è necessaria la registrazione sul sito www.marinobus.it, a seguito della quale potrai verificare le offerte disponibili dopo aver immesso le credenziali fornite. Una volta acquistato il biglietto potrai, con pochi semplici click sul portale clienti, modificarne eventualmente la data (pagando una penale di 5 euro solo laddove la modifica avvenga 18 ore prima della partenza e con la sola eccezione delle tratte Puglia-Matera-Napoli che non la prevedono in nessun caso) ovvero annullarlo ottenendo un rimborso.

Inoltre, se nel primo caso la tariffa del biglietto per la nuova data selezionata è inferiore rispetto a quella del vecchio biglietto, vedrai accreditata la differenza nell’apposita sezione presente sul tuo account, così da poterne richiedere la restituzione o riutilizzarla per l’acquisto di un biglietto di pari tariffa.

Nel caso, invece, di annullamento del biglietto, puoi ottenere a seconda dei casi un rimborso del suo costo pari al 70% con accredito del 100% nel portale borsellino se la cancellazione avviene prima delle 48 ore antecedenti alla partenza, un accredito del 100% della tariffa della corsa annullata se la cancellazione avviene prima di 18 ore da quella di partenza ed un rimborso dell’80% tramite borsellino se avviene nelle 18 ore antecedenti.

Se non vuoi acquistare il biglietto online puoi, in alternativa, procedere chiamando il call center al numero +39 0803112335, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 e poi pagando il prezzo presso una qualsiasi ricevitoria SISAL.

Tutto ciò che serve per viaggiare è il codice PNR che verrà comunicato al momento della buona riuscita del pagamento.
Potrai inoltre decidere tu stesso se munirti di biglietto cartaceo, stampandolo a seguito della sua emissione sul sito ovvero conservando il documento rilasciato dalla biglietteria o dai punti SISAL, oppure optare per la sua versione digitale, selezionando l’opzione di invio del biglietto direttamente su smartphone o scaricandolo direttamente tramite l’uso della apposita app.

Laddove, invece, sia la Marino Autolinee a ritenere che il servizio offerto e prenotato subisca ritardi dal capolinea di partenza o cancellazioni, ti viene offerta la possibilità di decidere se prendere il primo autobus disponibile e avente condizioni di trasporto simili a quello che avevi originariamente prenotato, senza alcun costo aggiuntivo, ovvero ottenere un rimborso completo della tariffa del biglietto.

Se si assiste, in relazione ad un viaggio di durata di almeno di tre ore, ad eventi di cancellazione o ritardo dalla stazione di partenza di almeno 90 minuti, potrai anche usufruire di pasti e bevande messe a disposizione sull’autobus, nei limiti delle risorse disponibili e reperibili.

Dimensioni e peso dei bagagli in autobus

Per quanto riguarda la policy sui bagagli la compagnia ti consente di portare con te sia un bagaglio a mano di dimensioni ridotte che un bagaglio più grande da caricare poi nel vano bagagli, ed in entrambi i casi, purché rispettino le dimensioni consentite, questi possono essere portati gratuitamente senza l’aggiunta di costi ulteriori.

Per un totale di ben tre bagagli, potrai portare con te un bagaglio a mano di dimensioni 40cm x 30cm x 15cm e di peso non eccedente i 5kg e due bagagli da collocare nel vano, ciascuno dei quali deve avere un peso massimo di 12 kg ed una dimensione massima di 140cm comprensiva di lunghezza, profondità e larghezza.

Nella misura in cui ci sia spazio disponibile nella bauliera ovvero nel vano bagaglio dell’autobus potrai, inoltre, aggiungere ulteriori bagagli pagando un prezzo che cambia a seconda della loro tipologia e che va da un minimo di 5 euro ad un massimo di 30 euro per quelli la cui dimensione sia di 180cm complessivamente (lunghezza x profondità x larghezza).

Laddove vi sia uno smarrimento dei bagagli o un’eventuale loro avaria, Marino Autolinee ti assicura un rimborso pari a 6.20 euro per kg ovvero un importo maggiore risultante dalla più alta cifra dichiarata dal passeggero ed accettata dal vettore.

Infine, possono essere gratuitamente caricati sulla vettura anche passeggini, per un numero massimo di uno per famiglia, purché siano pieghevoli.
Possono essere portati con sé anche animali vivi e non pericolosi, come ad esempio cani di piccola taglia, purché muniti di libretto sanitario e collocati durante tutto il viaggio nell’apposito trasportino, che deve rimanere accanto al posto assegnato al viaggiatore loro proprietario, per non arrecare disturbo agli altri passeggeri. Il trasporto di animali comporta, inoltre, il pagamento di un prezzo pari al 40% di quello previsto per i viaggiatori da 0 a 11 anni.

Marino Autolinee: la rete di trasporto

La rete di trasporto di Marino Autolinee si dirama in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, con la sola eccezione delle regione della Calabria, Sicilia e Sardegna e presenta una notevole intensificazione delle tratte coperte soprattutto in Puglia e Basilicata in cui vanta un numero pari a ben 102 città servite.

Nel centro e nel nord Italia le città che potrai raggiungere, date dai principali capoluoghi di regione e non solo, ammontano a ben 57, mentre in Europa Marino Autolinee ti fornisce la possibilità di raggiungere mete in Germania, Francia, Svizzera e Lussemburgo.

Per quanto riguarda in particolare la sua attività in Italia, Marino Autolinee consente di raggiungere tutte le principali città della penisola, con partenze che avvengono, nello specifico, dai capoluoghi di provincia (come ad esempio Napoli, Milano, Pisa, Arezzo, Bari, Bologna, Torino, Firenze, Roma e Siena) e di quelle città che si configurano come destinazioni e punti di partenza di viaggi sia stagionali che annuali, come Gallipoli e Spoleto.

Le autolinee internazionali, poi, ti permettono di raggiungere mete come Lussemburgo, Cannes, Lione, Basilea, Francoforte, Ulm, Monaco e molte altre ancora, con collegamenti efficienti e spediti in ogni tratta. Le partenze sono previste per il giovedì, il sabato ed il lunedì a seconda della tratta selezionata e della destinazione.

Comfort in viaggio con Marino Bus

Per viaggi con tempi di percorrenza superiori alle sei ore, nonché per quelli notturni, si prevede sempre l’effettuazione di almeno una sosta, per un minimo di 15 minuti, presso un’aerea di servizio attrezzata in cui ti potrai ristorare insieme agli altri viaggiatori.

Per quanto sia importante raggiungere la destinazione, sappiamo tutti che anche godersi un buon viaggio riuscendosi a rilassare in itinere e godendosi il tragitto non è da meno: proprio per questo motivo, se non sai rinunciare ad alcuni comfort essenziali, la scelta di viaggiare con Marino Autolinee è senza dubbio quella più giusta!

Tutti gli autobus della compagnia, sia quelli bi-piano che mono-piano, sono moderni e di recentissima costruzione da parte della ditta belga VanHool. Muniti tutti di aria condizionata, presentano sedili in eco-pelle più ampi, regolabili, distanziabili e con maggior spazio per le gambe, essendo infatti dotati di un apposito poggia gambe estensibile, e vantano inoltre al proprio interno la presenza di toilette e di prese elettriche e USB, nonché una linea wi-fi gratuita per tutti i passeggeri con un tetto di massimo di 150 megabyte di traffico dati per l’intero viaggio in autobus.

In sede di prenotazione del biglietto ti sarà inoltre consentito scegliere liberamente il posto che desideri, naturalmente nei limiti di quelli che risultano ancora disponibili.
Da non dimenticare, senz’altro, i servizi di lusso: tv-color, stereo hi-fi e frigo bar.

Autolinee Marino: piani tariffari e offerte promozionali

Per quanto riguarda i piani tariffari i prezzi di Marino Autolinee sono molto convenienti e prevedono anche, per gli chi abbia superato i sessant’anni o i ragazzi da 10 a 25 anni, la possibilità di beneficiare di un ulteriore sconto aggiuntivo.

Inoltre, una peculiarità della compagnia Marino Autolinee è quella di puntare molto, a differenza di quanto può riscontrarsi in altre compagnie, sulle linee di trasporto notturno, soprattutto nelle tratte a lunga percorrenza come quelle che collegano città della Puglia o della Basilicata a quelle del settentrione.

Basti pensare, a titolo puramente esemplificativo, che sono previste corse giornaliere in partenza da Gallipoli, Lecce, Brindisi, Nardò e Francavilla in fasce tardo-pomeridiane che consentono di raggiungere la stazione di Milano Rogoredo alle 6.35 del mattino, evitando in questo modo di trascorrere l’intera giornata in viaggio e, all’opposto, distribuendone la maggior parte della durata nelle ore notturne. Parimenti accade per le tratte internazionali, in cui necessariamente parte del tragitto è spalmata nelle ore notturne in virtù della maggiore distanza.

Degne di nota sono, poi, le diverse offerte promozionali su qualsiasi tipo di linea: nazionale, internazionale e da/per Roma e Napoli.
Ad esempio, con biglietti che partono da 9 euro potrai viaggiare da (o per) Napoli arrivando in (o partendo dal) Salento, in città come Gallipoli, Nardò o Avetrana, nonché in altre città del tacco d’Italia quali Brindisi, Foggia, Francavilla e Taranto.

Analogamente, con biglietti che partono dalla stessa cifra potrai fruire delle linee autobus nazionali notturne in collegamento con Firenze, Milano, Pisa, La Spezia, Genova, Torino e molte altre ancora.

Non da meno le offerte tariffarie da e per la Capitale: con biglietti a partire da 8 euro Marino Autolinee ti permette di spostarti tra Roma e Manfredonia, Torremaggiore, San Giovanni Rotondo e di sfruttare i diversi collegamenti che raggiungono anche Roma Fiumicino.

In ultimo, se vuoi usufruire del servizio di linee autobus internazionali, potrai farlo con biglietti che partono da 76 euro e che ti porteranno, partendo dalla Puglia, dall’Abruzzo o dalla Basilicata, nelle principali destinazioni di Francia, Germania, Svizzera, Belgio e Lussemburgo.

A questo proposito va peraltro ricordato che a partire dal 24 gennaio 2018, grazie ad un accordo con Ouibus, altra compagnia di trasporto pubblico su gomma, Marino Autolinee ha ulteriormente aumentato il numero delle destinazioni europee disponibili rispetto a quelle già vantate, aggiungendone ben 14 tra Francia e Spagna e rendendonle raggiungibili da Milano, Roma, Napoli, Puglia e Basilicata.
Tra le new entry ci sono Cannes, Nizza, Marsiglia, Avignone, Tarbes, Tolosa, Bayonne, San Sebastian, Nimes, Narbonen, Montpellier, Carcasonne, Aix-en-Provence e Pau.

Convenzioni e Partenship

Marino Autolinee vanta inoltre alcune convenzioni con altri enti, allo scopo di assicurarti non solo un viaggio confortevole e rilassante ma garantendoti anche che, una volto giunto a destinazione, tu possa goderti a pieno il tuo soggiorno.

Degna di nota è, ad esempio, la partnership tra la compagnia e Visit Trentino che prevede che, acquistando un biglietto autobus con destinazione Trento e alloggiando per almeno due notti in una delle varie strutture convenzionate, tu possa ricevere l’apposita Guest Card che ti permetterà di beneficiare di numerose offerte e promozioni, come ad esempio l’ingresso gratuito in ben 60 musei, inclusi i bellissimi Mart e Muse. Inoltre, potrai viaggiare gratuitamente per una settimana su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico del Trentino, comprese alcune splendide funivie, e visitare, ancora a costo zero, decine di castelli e attrazioni storico-artistiche, tra cui la meravigliosa Arena di Verona.

Non da ultimo, il benefit concesso sulle esperienze gastronomiche: la Guest Card ti permette, infatti, di acquistare prodotti nostrani e tipici del luogo direttamente dai loro produttori, beneficiando anche di visite guidate e percorsi eno-gastronomici guidati.

Dal momento che convenzioni di questo tipo sono pensate soprattutto per risolversi duranti i cicli stagionali, considerando l’intensificarsi del flusso di viaggiatori durante alcuni specifici periodi dell’anno, come quelli naturalmente delle vacanze, per i mesi estivi Marino Autolinee ha stretto diversi accordi anche con diverse aziende presenti in alcune delle strepitose mete della Puglia e della Basilicata: Gallipoli, Matera, Vieste e Polignano a Mare sono solo alcuni dei luoghi in cui si trovano i partner affiliati.

Anche in questo caso, con la prenotazione del biglietto avrai la possibilità di beneficiare di uno sconto del 10% su tutte le attività convenzionate, come visite guidate o escursioni. Deprezzamenti specifici sono poi previsti in alcuni ristoranti, hotel e Bed and Breakfast aderenti alla convenzione e indicati sul sito della compagnia.

Marino Autolinee: contatti e aggiornamenti continui

Per non perdere nessuna delle tante offerte di Marino Autolinee non resta che registrarsi sul sito ed iscriversi alla newsletter, così da essere sempre aggiornati e pronti a prendere l’occasione al volo. Estremamente utile (ed attuale, visti i tempi) è la pagina Facebook del’azienda, su cui vengono costantemente pubblicate le nuove offerte disponibili correlate da tutte le informazioni necessarie.

Lascia un commento