Baltour

La società di autolinee Baltour è leader nel settore dei trasporti ed opera da più di 50 anni in tutta Europa. L’esperienza e la professionalità del gruppo al tuo servizio per rendere il viaggio comodo e piacevole. Fanno parte del gruppo anche due aziende storiche del trasporto passeggeri, la Sena Baltour e la Eurolines Italia. I collegamenti interessano oltre 500 destinazioni e coprono quasi tutta la nostra penisola, collegando ben 17 regioni e 23 paesi europei.

Per quanto riguarda l’Italia, Baltour ha scelto Teramo come sede principale, sia operativa che amministrativa, realizzata su una superfice di 27000 mq. Sono presenti 5 sedi Hub, ognuno di essi con vari collegamenti verso zone differenti. Gli Hub sono a Roma, Giulianova, Firenze, Bologna e Milano. Inoltre sono presenti altri impianti operativi dove si effettuano revisioni e manutenzioni come Siena. Altre sedi più importanti sono Avezzano, Pescara, Napoli e Roma.

Il gruppo Baltour collabora con oltre 4500 agenzie di viaggio distribuite in tutta Italia, ed oltre 40000 tabaccherie convenzionate dove puoi acquistare i biglietti della compagnia. In alternativa è possibile effettuare il pagamento online, ricevere il biglietto via mail e seguire le modalità riportate sul sito. In questo caso avrai accesso alle promozioni riservate ai clienti online, oltre ad avere una visuale più ampia sulle tariffe low-cost.

Affidarti ad un gruppo come Baltour ti garantisce la massima sicurezza e comodità durante il viaggio, oltre a numerosi servizi a bordo come Wi-Fi, rete elettrica e bagno. Per il gruppo, viaggiare è sinonimo di passione, e l’impegno costante degli operatori addetti riesce a fare la differenza con gli altri vettori, rendendo Baltour una vera e propria garanzia per il tuo viaggio.

baltour

Baltour: le tratte nazionali

Per il tuo viaggio lungo lo stivale, Baltour autolinee collega 17 regioni con oltre 130 città italiane ed è in progetto di estendere la copertura del servizio anche nei territori che al momento non sono raggiungibili.

Partendo dal profondo Sud del nostro paese, in Sicilia, il gruppo effettua collegamenti da e verso Palermo, Catania e Messina. Passando per la Calabria, le due città che vengono “toccate” dalla compagnia, con rispettive fermate, sono Villa San Giovanni e Rende. Si prosegue in Campania con Sala Consilina, Polla, Eboli, Sicignano, Battipaglia, Salerno, Napoli e Caserta; nel Lazio verso Cassino e verso Sora se hai intenzione di arrivare in Abruzzo altrimenti puoi proseguire verso il primo Hub, Roma.

Baltour in Puglia

Discorso a parte per la Puglia che non segue le tratte campane e laziali ma bensì quelle della “via” adriatica. Avrai così, partenze da e per Lecce, Taranto, Brindisi, Monopoli, Gioia del Colle, Bari, Barletta e Foggia. Dopo quest’ultima destinazione puoi proseguire verso le mete abruzzesi di Vasto, Lanciano, Pescara, Chieti, Montesilvano, Silvi, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Avezzano, L’aquila, Val Vomano, Teramo, Alba Adriatica ed infine arriverai alla seconda sede Hub, quella di Giulianova.

Autolinee Baltour dalle Marche alla Toscana

Per un viaggio dalle Marche all’Emilia-Romagna o anche in Toscana, dovrai passare per Porto d’Ascoli, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Cupra Marittima, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, Ancona e Pesaro. A questo punto puoi continuare verso la Toscana passando per l’Umbria, con fermate a Santa Maria degli Angeli e Perugia, oppure continuare verso l’Emilia Romagna.

In Toscana le città di riferimento sono Siena, Poggibonsi, Viareggio, Lucca, Pistoia, Montecatini Terme, Pisa, Prato, Barberino del Nucello e la stazione Hub numero 3, Firenze. Quest’ultima è raggiungibile anche da Roma.
In Emilia Romagna le destinazioni sono Rimini, Parma e Piacenza, oltre alla stazione hub numero 4 molto importante per il collegamento fra Nord e Centro Italia, Bologna.

Baltour Autolinee nel Triveneto e in Valle d’Aosta

A questo punto puoi scegliere tra i principali capoluoghi di provincia del Nord Est italiano, in Veneto o in Friuli Venezia Giulia, come Verona, Padova, Mestre, Venezia, Udine e Trieste; oppure le maggiori città della Liguria, Piemonte e Lombardia come Genova, Alessandria, Torino, Mantova e Brescia; senza dimenticare Aosta capoluogo dell’omonima regione. La stazione Hub di riferimento è quella di Milano, la numero cinque, che si occupa anche e soprattutto di destinazioni internazionali.

Le tratte internazionali di Baltour

Le destinazioni estere da e verso l’Italia sono numerose, partendo dall’Hub di Milano possono essere raggiunte proseguendo verso tre direzioni diverse:

  • Verso Ovest, con Baltour puoi raggiungere la penisola iberica scegliendo tra Barcellona e Madrid oppure il più vicino Sud della Francia con destinazione Marsiglia o Tolosa.
  • Verso il cuore dell’Europa, prendendo la direzione Nord da Milano, puoi raggiungere Ginevra in Svizzera o la capitale francese Parigi. Più lontana Bruxelles, sede del consiglio europeo e capitale Belga e Amsterdam capitale olandese. Inoltre puoi scegliere la Germania come tua prossima destinazione, con varie tratte dove gli autobus Baltour effettuano fermate come a Monaco, Berlino o Francoforte.
  • Ultima direzione, Est da Milano. Le tratte possibili ti porteranno in alcune capitali dell’est Europa partendo dalla più vicina Vienna in Austria. In Repubblica Ceca puoi arrivare fino a Praga, mentre in Slovacchia fino a Bratislava. Si scende anche verso la costiera adriatica con tappa in Croazia più precisamente a Zagabria.

Eurolines: le tratte

Grazie al Gruppo Eurolines le destinazioni aumentano e le tratte proseguono, oltre che verso le capitali, anche per altre città presenti sul percorso. Quindi troverai come possibili destinazioni anche le seguenti città:

  • Per la Francia, alle destinazioni Baltour si aggiungono Nizza, Montpellier e Nantes.
  • Proseguendo verso il Sud della Spagna puoi raggiungere Valencia, Murcia, Malaga e Siviglia.
  • Si aggiunge anche il Portogallo alla lista di paesi europei con tre destinazioni principali : Lisbona, Porto e Braga.
  • Ulteriore novità, un paese extraeuropeo che diventa raggiungibile grazie a Baltour ed Eurolines, il Marocco. Le destinazioni principali partendo dalla punta nord sono Tangeri, Rabat, Casablanca ed infine Marrakech.
  • Stessa cosa per la tratta a Nord di Milano che arriverà fino in Inghilterra ed Irlanda. Le mete raggiungibili sono Londra, Manchester e Liverpool per quanto riguarda la prima, mentre solo verso Dublino per la seconda. Si aggiungono ulteriori destinazioni anche in Germania con autolinee che viaggiano verso Stoccarda, Amburgo e Dresda.
  • Per l’Ungheria la capitale Budapest diventa raggiungibile e si aggiungono tratte da e verso la Polonia, con mete come Varsavia o Danzica.
  • Per la regione orientale europea si aggiungono numerose mete come Romania e Ucraina. Le tratte sono principalmente da e verso le rispettive capitali con possibilità di fermate in città che si trovano sul tragitto. Verranno seguiti gli itinerari Baltour partendo sempre da Milano.
  • Per raggiungere l’Albania invece non si seguirà la tratta dell’est-Europa ma puoi arrivarci partendo con un traghetto dalla Puglia, scegliendo tra due porti di partenza: Bari e Brindisi. Il traghetto vi porterà dall’altro lato della costa dove l’autobus proseguirà il suo viaggio verso le mete principali come Tirana o verso la Macedonia.

I servizi a bordo

Il gruppo Baltour pone particolare attenzione ai propri clienti e si propone di garantire un’esperienza di viaggio di alto livello. Comodità e sicurezza sono da sempre le due caratteristiche che lo contraddistinguono e i servizi a bordo sono stati ideati appositamente per rendere il tuo viaggio piacevole e meno noioso.

I sedili a tua disposizione sono tutti ergonomici con doppia imbottitura, in grado di garantire il massimo confort, assicurato anche dalla reclinabilità del sedile fino a 120 gradi. Inoltre, puoi distanziarlo lateralmente dal sedile che si trova di fianco al tuo. La distanza fra sedili è un’ulteriore caratteristica del gruppo Baltour che garantisce maggiore spazio anche fra le due file, con massimo 48 posti a sedere totali.

Un autobus normale può contenere anche oltre 55 posti, stessa cosa per il bus a due piani che presenta 72 posti al posto degli 86 standard, è sicuramente un maggiore vantaggio per i passeggeri che avranno la possibilità di una seduta più comoda e spaziosa. Per i viaggi a lunga percorrenza, questa qualità risulta fondamentale. Infine, puoi posare il tuo bagaglio a mano direttamente sopra il sedile, dato che tutti gli autobus sono dotati di questo spazio riservato ad ogni passeggero.

Politica molto elastica anche per il trasporto di animali domestici a cui viene riservata un’apposita promozione. Nel servizio diurno infatti, puoi viaggiare con animali di piccola taglia a patto però di tenerlo in una gabbia posizionata sotto il sedile o ai piedi del posto di fianco al tuo, sempre lato finestrino.

Inoltre dovrai pagare il biglietto anche per il tuo piccolo compagno che sarà pari al 50% del prezzo normale di vendita. Tutto ciò, sarà possibile solo per i viaggi con partenza dopo le 5:00 o prima delle 24:00. Nei viaggi notturni non è consentito il trasporto di nessun tipo di animale, regola valida per tutte le linee.

Tutti gli autobus del Gruppo Baltour sono dotati di wi-fi a bordo che ti consente di accedere a internet e navigare in tutta libertà. Ovviamente il servizio è gratuito per tutti i passeggeri. In questo modo, un viaggio su una tratta a lunga percorrenza risulterà piacevole e divertente.

Tutte le postazioni sono dotate di rete elettrica con prese da 220V. I sedili di ogni fila avranno elettricità che puoi usare come preferisci ad esempio per ricaricare smartphone, tablet o pc. Le prese elettriche sono attive sempre se l’autobus è in movimento. Avrai anche la luce grazie ai piccoli led posti sopra la tua testa, presenti in ogni fila. Baltour garantisce sempre massimo relax e funzionalità.

Le comodità non mancano di certo e fra tutte queste non poteva mancare la toilette sull’autobus. Ovviamente sono presenti anche soste di ristoro negli itinerari di viaggio, ma risulta comunque molto utile per tutti coloro che ne avranno bisogno durante il tragitto.

Hai la possibilità di trasportare una bicicletta a patto però che sia pieghevole o almeno smontata e chiusa all’interno di un pacco. Per i viaggi internazionali non vale questa regola e non è ammesso il trasporto di biciclette e simili.

Baltour Card e Italy Pass

Il gruppo Baltour ha ideato delle card che vengono emesse a favore di chi ne fa richiesta con validità di un anno dalla data del suo rilascio, eccezion fatta per l’Italy Pass che è rinnovabile settimanalmente o mensilmente.

La Baltour Card è destinata a tutte le persone che hanno compiuto o superano i 26 anni. Con questa carta avrai accesso a sconti e promozioni, oltre ad una riduzione fissa del 15% sulla tariffa ordinaria per viaggi in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Svizzera, Germania, Inghilterra, Belgio, Slovenia; fatta eccezione per le linee che partono o arrivano in Sicilia.
Il costo della Baltour Card è di 30€ annuali.

Puoi richiedere la card online sul sito ufficiale Baltour o semplicemente puoi contattare il call center e verrai guidato da un operatore per effettuare l’acquisto. In alternativa puoi recarti presso un’ agenzia di viaggio e chiedere di effettuare la registrazione alla Baltour Card. In seguito, a prescindere dal metodo che hai scelto, la card ti verrà inviata tramite posta al tuo domicilio. Ricorda che è nominativa, non è trasferibile e quindi non può essere usata da un’altra persona ma solo esclusivamente da te, come conferma il documento d’identità utilizzato al momento dell’iscrizione.

Un’altra opzione è la Baltour Card Giovani destinata a tutti coloro che non hanno ancora compiuto il 26° anno d’eta. Le caratteristiche sono uguali alla Baltour Card con il 15% fisso di sconto sulle tratte, che restano le medesime. La promozione non viene applicata per le tratte che arrivano o partono dalla Sicilia. Stesse condizioni contrattuali ma diverso costo di gestione che ammonta a 10 € annui.

Ultima offerta è l’Italy Pass. Ideato per chi viaggia spesso fra una parte e l’altra d’Italia, magari per lavoro o solo divertimento. Con questo servizio hai la possibilità di viaggiare per un tempo illimitato in tutta Italia, sulla tratta che preferisci, fino a 2 volte per le stesse città e/o tragitto. Dal momento dell’iscrizione al programma scatterà la sua validità e verrà definita inoltre la fascia di appartenenza del pass per poi determinare la tariffa, come ad esempio se di alta stagione o bassa stagione.

Puoi quindi viaggiare illimitatamente e per tutto il tempo che vuoi pagando sempre la stessa tariffa. Unica eccezione per i viaggi da e per la Sicilia. Anch’esso è destinato ad una sola persona che sarà il titolare del servizio. Puoi usarlo solo tu e nessun altro. Il pass è di tre tipi che variano a seconda della loro validità, è disponibile per un tempo di 7 giorni, 15 giorni o un mese (30 giorni).

Gli autobus

Il tuo mezzo di trasporto Baltour è un’autobus di ultima generazione realizzato dai migliori costruttori del settore, risulta sia potente a livello di motore e sia bello da vedere esteticamente. Il comfort non è da meno dato che utilizza il sistema CDS Comfort Drive Suspension che riesce a diminuire notevolmente il fastidio di buche o fossi presi per strada dando un effetto rimbalzante che ti continuerà a garantire relax.

I sistemi di sicurezza sono altamente controllati e monitorati dato che Baltour si propone come una delle compagnie di autolinee più sicura al mondo. I dispositivi presenti su ogni autobus sono: Lane Guard System, Adaptive Cruise Control ed Emergency Brake Assist. Ognuno di essi è fondamentale per garantire la sicurezza a passeggeri ed autisti.

Stessa cosa per revisione e manutenzioni dei veicoli che vengono effettuate secondo le regolari cadenze istituite dalla legge più in altre occasioni solo a scopo informativo sullo stato del mezzo. Solo i migliori possono far parte di Baltour così come per il personale tecnico, altamente specializzato con autisti, ingegneri e meccanici professionisti al servizio del gruppo.

Conclusioni

Affidarsi ad un gruppo esperto nel settore renderà sicuramente migliore il tuo viaggio verso la meta che desideri raggiungere.
Baltour offre da sempre servizi di trasporto di qualità ed una costante attenzione per i propri passeggeri. Nuove linee sono sempre dietro l’angolo ed il gruppo entro poco tempo potrebbe raggiungere tutta l’Europa.

Massima trasparenza e chiarezza sulle tariffe e sui tragitti sono i principi fondamentali della società che garantisce precisione, puntualità e comodità. Non è un caso infatti che i sedili passeggero risultano tra i più apprezzati dai viaggiatori e si contraddistinguono per imbottitura e seduta piacevole. La possibilità di collegarsi in qualsiasi momento su internet è un grande vantaggio per Baltour che offre questo servizio come alternativa al “finestrino” e quindi rendere molto più piacevole il tuo viaggio.

La toilette risulta fondamentale per ogni autobus ed è anzi strano che non sia presente su ogni tipi di bus, a prescindere dalla società. Molto comodo poter andare in bagno mentre si è in viaggio senza attendere la prossima fermata di ristoro.

L’acquisto di un biglietto risulta semplice e rapido, così come per il cambio di prenotazione che è possibile effettuare online, sul sito di Baltour.

Infine puoi anche noleggiare un autobus, devi solo indicare per quanto tempo e per quanti km ti serve e ti verrà data una risposta in breve tempo con un preventivo su misura per te.

Il gruppo Baltour comprende le autolinee:

  • Sena Baltour;
  • Venus linee,
  • Eurolines;
  • Staur.

Tuttavia, il presente articolo è da ritenersi una mera recensione della compagnia, pertanto ogni indicazione, tariffe, orari e specifiche tecniche devono essere acquisite esclusivamente dal sito ufficiale della società: www.baltour.it .

Informazioni riguardanti il nostro servizio di recensione delle società operanti nel settore del trasporto con autobus possono essere invece richieste online dalla pagina contatti.

Lascia un commento