Interbus

INTERBUS è una compagnia che si occupa di trasporto pubblico tramite autobus con sede in Sicilia.
Presente da circa sessantanni sul territorio nazionale, è oggi un punto di riferimento nel servizio dei trasporti urbani, servendo non solo il territorio siciliano ma, da ormai diversi anni, anche numerose tratte sul territorio nazionale ed europeo.

interbus

Interbus: la storia

Per capire come nasce Interbus, dobbiamo fare un passo indietro, arrivando al 1926, anno in cui viene costituita ad Enna la SPA SAIS Autolinee, che si occupava di organizzare e gestire il trasporto delle persone dapprima in città, divenendo, poco a poco, punto di riferimento per i collegamenti tra le principali città siciliane, per poi arrivare a collegare la Sicilia con il resto d’Italia e con alcuni importanti centri europei.

La società ebbe una crescita esponenziale, arrivando ad acquisire la posizione nel settore del trasporto urbano negli anni settanta, con l’acquisizione di altre aziende siciliane, garantendo così all’utenza un servizio ed una flessibilità mai visti prima.
Nel 2013 vengono incluse in un ramo d’azienda la Interbus, la Segesta, la Etna Trasporti e la Sicilbus, compagnie che unite coprivano tratte per un totale che si può stimare in oltre 15 milioni di chilometri l’ anno.

Interbus Orari

Uno degli aspetti fondamentali in cui noi viaggiatori facciamo caso sono gli orari ancor prima della capillarità del servizi. Sapere che ci sono queste tabelle ci tranquillizza non poco e questa possibilità l’abbiamo direttamente sul sito www.interbus.it oppure su www.buscenter.it nonché sui siti web di altri operatori locali siciliani.

Segnaliamo inoltre che sul sito di Segesta ( www.segesta.it ) sono ben indicate anche le cartine di tutte le tratte percorse.
In merito a Interbus ti posso indicare le sedi o meglio i vari nodi nevralgici come le biglietterie e i bus terminal. Naturalmente oggi si possono fare i biglietti anche tramite internet. Tuttavia il centro più importante per il viaggiatore rimane sempre la stazione dei bus.

Interbus Autolinee

Le stazioni le trovi come Intebus ENNA in Viale Diaz, Interbus PALERMO è in Via Libertà con due punti e in Via P. Balsamo. Non può mancare ovviamente Interbus CATANIA , terminal bus quest’ultimo presente con ben tre punti ovvero in via D’Amico, in Piazza Borsellino e infine presso l’Aeroporto Fontanarossa. MESSINA è in Piazza Repubblica, mentre SIRACUSA si trova in Via Trieste. Continuando, abbiamo TAORMINA che trovi in Via Pirandello, in Corso Umberto e in Piazza San Pancrazio. Interbus ROMA la trovi in Piazza Repubblica. Quest’ultimo punto è nato come punto di riferimento per i collegamenti tra la capitale e la Sicilia.

Interbus: le città coperte

Interbus opera con circa 100 vetture, con le quali copre il servizio di trasporto persone nelle seguenti città: Enna, Avola, Malvagna, Palermo, Messina, Solarino, Graniti, S. Teresa R., Siracusa, Militello, S.Domenica, Catania, Taormina, Forza d’Agrò, S.Teodoro, Regalbuto, Portopalo, Randazzo, Francavilla, Pachino, Floresta, Mandanici, Noto, Giardini Naxos, Alì Superiore, Scaletta, Roccella, Falcone, Bronte, Tortorici, Castelmaniace, Troina, Agira, Partenò, Leonforte, Nicosia, Catenanuova, Pettineo, Ristretta, S.Stefano, Capizzi, Buccheri, Piazza Armerina, S.Michele di G., Caltagirone, Palazzolo Acreide, Cefalù, Gagliano, Ragusa, Gela.

Sono attive anche linee a più lunga percorrenza quali: SIRACUSA – SS.114 – A/19 – PALERMO, PORTOPALO – C.PACHINO – SIRACUSA – CATANIA. Ulteriori linee regionali sono: SIRACUSA- PALERMO andata e ritorno , la tratta ENNA – CATANIA – A18 – TAORMINA ed infine MESSINA – A18 – TAORMINA.

La flotta a disposizione per i viaggi in Sicilia

Il parco mezzi della compagnia è stato da poco rinnovato e l’intera flotta viene continuamente aggiornata ed assistita. La Sicilia è un territorio bellissimo con i suoi meravigliosi siti archeologici e turistici che puoi raggiungere facilmente con Interbus. L’enogastronomia locale fa da cornice a tutti i viaggi di piacere in questa rinomata terra. Se invece viaggi per lavoro devi sapere che i mezzi sono sempre affidabili e puntuali. Informati comunque sempre sulle condizioni di viaggio per i tuoi spostamenti. Nel caso di disagi troverai garanzie adeguate nella carta del viaggiatore.

Detto tutto questo, non mi resta che augurati BUON VIAGGIO con Interbus.

Lascia un commento