Flixbus

FlixBus è una società specializzata in collegamenti di bus low cost ed è un brand ormai molto famoso a livello internazionale, in particolar modo in Europa. FlixBus è una realtà decisamente giovane, essendo stata fondata in Germania, a Monaco di Baviera, nel 2011, nonostante questo è un’assoluta leader nel settore in cui opera.

flixbus

FlixBus: i viaggi in bus di tipo low cost

Quest’azienda tedesca è stata precorritrice di una nuova idea di trasporti low cost, ovvero appunto quella relativa agli autobus.
Come ben saprai, negli ultimi anni hanno letteralmente spopolato le compagnie aeree low cost, le quali hanno ottenuto degli ottimi risultati a livello di business e hanno soprattutto reso i viaggi aerei un’opportunità alla portata di tutti; è corretto affermare che questo vettore ha applicato la medesima idea al mondo dei bus, attivando una rete di pullman low cost molto capillare ed efficiente.

Flixbus: i convenienti prezzi offerti da questa compagnia

Quello che FlixBus è riuscita a conseguire è davvero un successo straordinario, alla base del quale vi sono sicuramente molteplici ragioni.
Sicuramente il fatto che le tratte FlixBus abbiano un prezzo così basso è un grande punto di forza, e questo ha fatto la differenza in un periodo in cui in buona parte d’Europa vi è una condizione di crisi economica.

Questa compagnia richiede ai suoi clienti delle spese oggettivamente molto allettanti, senza trascurare il fatto che vengono attivate in modo pressoché costante delle FlixBus offerte: in alcuni casi, puoi acquistare perfino dei viaggi bus a 1 euro !
Oltre all’aspetto economico ci sono anche altri fattori che meritano di essere considerati e che hanno consentito all’azienda di offrire un importante valore aggiunto.

Flixbus tratte: sempre comode ed efficienti

FlixBus infatti ha avuto il merito di mettere a disposizione dei consumatori una rete di collegamenti estremamente fitta, di conseguenza le tantissime tratte operate ti consentono di spostarti da una città all’altra tramite dei comodi collegamenti che nella grande maggioranza dei casi non richiedono alcun cambio.

Flixbus Italia

Da questo punto di vista è emblematico il caso di FlixBus Italia : nel nostro paese infatti i collegamenti ferroviari valorizzano al massimo i grossi centri, ma non di rado trascurano le piccole città, in particolar modo al Sud, dove le opportunità di viaggio sono estremamente più basse rispetto al Nord anche laddove le si rapporti alla grandezza del territorio o alla numerosità della popolazione.

In tante occasioni, dunque, gli autobus FlixBus sono ampiamente preferibili al treno proprio perché i collegamenti ferroviari richiederebbero, per i medesimi tragitti, il compimento di viaggi lunghi e disagevoli, magari comportando anche la necessità di dover effettuare diversi cambi.

Un servizio eccezionale anche nel comfort

Sebbene quello offerto da quest’innovativa azienda sia un servizio nell’ambito dei viaggi low cost , esso sa garantire un comfort davvero soddisfacente, come confermato dalle varie opinioni su FlixBus che è possibile leggere in rete.
Nelle varie recensioni su FlixBus i viaggiatori si dicono molto soddisfatti del comfort garantito dai pullman FlixBus , sia per quel che riguarda la comodità dei sedili e lo spazio disponibile, sia per tutti i servizi che vengono garantiti.

In effetti le comodità di cui si può usufruire a bordo di questi bus sono molto interessanti: anzitutto è utile sottolineare che tutti questi mezzi sono dotati di bagno, di conseguenza non è necessario effettuare numerose fermate per garantire ai viaggiatori la possibilità di soddisfare i loro bisogni fisiologici, né dovrai avere l’imbarazzo di chiedere una sosta al conducente qualora sia tu ad avere necessità.

È proprio questo uno degli aspetti che vengono positivamente rimarcati dai viaggiatori nelle loro recensioni di FlixBus.

Su tutti i bus è possibile usufruire di una connessione Internet Wi-Fi, e questo è molto importante per rendere la percorrenza più piacevole; perfettamente consapevole delle esigenze tecnologiche dei consumatori odierni, inoltre, l’azienda prevede sui suoi mezzi numerose prese di corrente di cui puoi fruire in modo totalmente libero e gratuito.

Sui bus FlixBus puoi inoltre portare il tuo bagaglio a mano, grazie agli ampi spazi appositamente previsti i quali non compromettono in alcun modo il comfort, inoltre puoi acquistare direttamente a bordo una vasta gamma di snack e di bevande.

Sito web e App FlixBus: moderni e funzionali

Da buona azienda innovativa, FlixBus ha avuto anche il merito di valorizzare in modo impeccabile il web: il sito Internet ufficiale dell’azienda, www.flixbus.it per quel che riguarda Flixbus Italia, è estremamente chiaro e offre al consumatore tutte le informazioni che lo possono riguardare.

Puoi prenotare anche dal telefonino i biglietti del pullman comodamente online e con un click tramite la FlixBus App o il relativo sito web ufficiale, e da questo punto di vista è interessante sottolineare che sono accettati sia i pagamenti con carta di credito che quelli effettuati con PayPal, sistema di pagamento online sempre più diffuso e dalla praticità indiscussa.

Eseguire l’acquisto online, ad ogni modo, non è indispensabile: se preferisci puoi comprare il tuo biglietto senza alcun problema presso una qualsiasi biglietteria FlixBus , ovvero in corrispondenza delle fermate degli autobus.

Anche le agenzie viaggio sono dei bus center FlixBus presso cui acquistare i propri biglietti, ed è possibile trovarne diverse in ogni città; il relativo elenco completo può essere visualizzato sul sito web ufficiale della compagnia.

Acquistare online, tuttavia, non conviene soltanto per la praticità: in questo modo puoi infatti scegliere il posto del bus su cui viaggerai, e soprattutto puoi cogliere delle offerte FlixBus dedicate esclusivamente a chi compra online.
La compagnia prevede peraltro delle formule molto interessanti per i clienti più “fedeli”, e anche questo è un motivo ulteriore per aprire un account ufficiale all’interno del sito e acquistare sempre online i tuoi viaggi in autobus.

Flixbus e il servizio di assistenza clienti minuziosamente curato

Come si diceva, il sito Internet ufficiale di FlixBus mette a tua disposizione tutte le informazioni necessarie per usufruire del servizio nel miglior modo possibile: non devi fare altro che selezionare, nel sito Internet, l’area “Assistenza” per trovare una risposta esauriente a qualsiasi domanda.
Qualora tu abbia bisogno di ulteriore assistenza puoi far riferimento ai vari contatti FlixBus : nel sito web è presente un form che, tramite a una semplice compilazione, ti consente di inviare un messaggio al servizio di Customer Assistance, il quale si impegnerà a risponderti al più presto. In alternativa puoi fare una chiamata al call center e parlare con un operatore.

È utile sottolineare che il numero di telefono FlixBus per quel che riguarda l’Italia è un numero italiano, di conseguenza il costo della tua chiamata sarà analogo a quello di una normale telefonata a un numero di rete fissa; qualora il tuo piano tariffario fisso o mobile non preveda costi per questo tipo di telefonate, dunque, non pagherai nulla.

Strategie di marketing efficaci e innovative

Il notevole successo di quest’azienda tedesca è dovuto anche al fatto che ha saputo promuoversi in modo davvero molto efficace, e non ha lasciato nulla al caso nelle sue strategie di marketing.
Anche da questo punto di vista è stata dedicata la massima attenzione al web tramite una pubblicità mirata, un’ottima visibilità nei motori di ricerca, una scrupolosa gestione dei Social Media; in rete si possono trovare anche degli interessanti codici sconto FlixBus, i quali ti consentono di acquistare i tuoi viaggi a dei prezzi ancor più ribassati.

Una menzione la merita anche il particolare modo con cui sono decorati gli autobus: la loro inconfondibile “livrea” verde con frecce arancioni li rende facilmente riconoscibili, e anche questo ha contribuito alla notorietà del brand.
Con ogni probabilità, d’altronde, sarà capitato anche a te di vedere dei bus FlixBus nella tua città, anche qualora tu non abbia mai usufruito dei servizi di quest’azienda, e tanto più la società potenzia la sua rete di collegamenti, tanto maggiore è la visibilità che riesce a garantire al suo marchio.

Flixbus: oltre 300.000 collegamenti giornalieri

Si diceva in precedenza che FlixBus offre una rete di collegamenti a dir poco altisonante, ed è effettivamente così: l’azienda specifica infatti sul suo sito Internet ufficiale che, al momento, sono disponibili oltre 300.000 collegamenti giornalieri riguardanti 2.000 destinazioni in 28 paesi europei.

La “casa” di FlixBus è l’Europa, e l’azienda è presente sul territorio in modo estremamente capillare, ma come vedremo più avanti questa società ha già toccato con successo altre zone del mondo.
Quanto all’Italia, è sufficiente una fugace visita al sito Internet ufficiale per notare che essa è massicciamente presente in tutte le regioni e serve in modo impeccabile anche i centri più piccoli.

Immaginando che tu voglia partire dalla Capitale e che tu voglia quindi conoscere le linee FlixBus disponibili da Roma, con una semplice ricerca puoi notare che puoi raggiungere decine e decine di diverse destinazioni, sia italiane che estere.
Nell’impostare la tua ricerca puoi selezionare esclusivamente i viaggi diretti o quelli che richiedono dei cambi, nonché ovviamente le date e il numero di passeggeri, e per ogni singola opzione di viaggio sono specificate tutte le informazioni di interesse, incluso il tempo complessivo di percorrenza.

FlixBus lavora con noi

Se si parla di quest’azienda, inoltre, è doveroso sottolineare il fatto che ha avuto anche il merito di creare numerose offerte di lavoro in un periodo storico in cui quello dell’occupazione è un problema dilagante.
Gli autisti che compongono il team di FlixBus sono davvero numerosissimi, e non potrebbe essere altrimenti, se si considera che quest’azienda offre ogni giorno una simile quantità di collegamenti.

Chi è interessato a presentare la propria candidatura può farlo tranquillamente online attraverso la sezione FlixBus lavora con noi presente nel sito Internet ufficiale, ed è doveroso sottolineare che quest’azienda presta molta attenzione alla formazione dei propri conducenti in modo da garantire sempre la massima sicurezza.

Un’azienda che non ha mai smesso di crescere

È proprio il caso di dire che FlixBus, dalla sua fondazione, non ha mai smesso di crescere, e sebbene quest’azienda sia oramai divenuta una vera e propria istituzione per quel che riguarda i viaggi in bus low cost, non ha la minima intenzione di interrompere il suo processo di sviluppo.
Nella sua storia più recente, infatti, essa ha compiuto dei passi avanti molto importanti, scopriamo subito quali sono quelli di maggior rilievo.

Alcune importanti novità aziendali degli ultimi anni

Nel 2018, ad esempio, FlixBus è “sbarcata” negli Stati Uniti, offrendo decine di tratte le quali hanno riscosso subito un ottimo riscontro da parte dei consumatori; grazie a questo processo di sviluppo, dunque, FlixBus ha smesso di essere un’azienda operante esclusivamente a livello comunitario, e tutto lascia immaginare che continuerà ad ampliarsi dal punto di vista dei territori serviti.

Lo sviluppo dell’azienda è costante anche in Europa, e il numero di collegamenti continua a crescere.
Da questo punto di vista è stato sicuramente un anno molto importante il 2016, quando FlixBus ha attivato il ramo FlixBus CEE , con cui sono state istituite molte nuove tratte dedicate a dei paesi dell’Europa centrale ed orientale, ovvero Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Ungheria, Slovenia e Polonia.

Nel 2017 FlixBus ha abbracciato perfino il mondo dei treni, attivando una collaborazione con la compagnia ceca Leo Express per la gestione di un servizio ferroviario in Germania.

FlixBus e l’acquisto della società Megabus

Le novità riguardanti questa grande compagnia non mancano neppure in Italia: premesso che questo “colosso” dei viaggi in bus low cost non ha mai smesso di accrescere il numero di collegamenti nel nostro paese, nella sua storia più recente l’azienda si è resa protagonista di operazioni assai rilevanti.
Anzitutto è interessante sottolineare che nel 2016 FlixBus ha acquistato la società britannica Megabus, multinazionale specializzata in collegamenti via bus a lungo raggio operativa non solo in Regno Unito, ma anche in altre zone del mondo, come ad esempio in Canada e negli Stati Uniti.

Quando è stata data la notizia di quest’acquisto ad opera della giovane azienda tedesca si è pensato subito a una conseguenza della Brexit, ma in realtà non è questa la ragione per cui quest’operazione è andata in porto.
Megabus infatti stava vedendo calare il suo business in modo importante ormai da diverso tempo, come confermato dal fatto che l’azienda si è ritrovata ad annullare una serie di ordini di nuovi bus.

A ciò si aggiunge il fatto che Megabus non era certo una realtà d’avanguardia come è invece FlixBus, basti pensare che il suo sito Internet ufficiale, dal quale era possibile acquistare biglietti online, era assolutamente obsoleto e tutt’altro che funzionale.
FlixBus ha dunque scelto di inglobare nella propria azienda anche Megabus, in modo da ampliare ulteriormente il proprio business e per poter servire questi territori con la stessa efficienza e qualità che contraddistingue le varie nazioni europee in cui la prima azienda è presente.

Quest’importante novità aziendale ha avuto risvolti importanti per quel che riguarda il mercato italiano: la società Megabus era infatti attiva anche nel nostro paese, di conseguenza quelli che in passato erano dei servizi di Megabus Italia, oggi sono gestiti da FlixBus.

La partnership tra FlixBus e Baltour

Un’altra novità che ha riguardato la più recente storia di FlixBus e che tocca da vicino il mercato italiano è inoltre la collaborazione che l’azienda tedesca ha avviato con un’altra realtà di questo settore, ovvero Baltour.

FlixBus e Baltour hanno infatti posto in essere un accordo tramite cui i biglietti di quest’ultima società possono essere acquistati direttamente nel sistema FlixBus, dunque anche sul relativo sito Internet ufficiale, di conseguenza alle centinaia di migliaia di collegamenti che mette a disposizione, sono andate a sommarsi le tratte nazionali e internazionali targate Baltour.

Le autolinee Baltour sono presenti in modo piuttosto massiccio in Italia, ecco perché questa partnership ha senza dubbio una grande rilevanza per quel che riguarda le possibilità di viaggiare in bus in Italia , o anche dall’Italia verso paesi esteri e viceversa.

Un futuro sempre più da “leader”

Quelli che abbiamo menzionato sono solo alcuni dei numerosi sviluppi societari che hanno riguardato FlixBus, un’azienda che dimostra appunto di essere costantemente rivolta alla crescita, anche a livello geografico, e di non voler porre alcun limite al proprio sviluppo.
C’è da attendersi che l’azienda saprà rendersi protagonista di nuove importanti novità, magari acquisendo nuove società o attivando nuove linee con il proprio brand in altre zone del mondo.

Insomma, ci sono tutte le premesse affinché questa compagnia divenga leader a livello mondiale per quel che riguarda questo tipo di trasporti, e oltre a ciò questa realtà merita davvero un plauso per come ha saputo collocarsi sul mercato, rispondendo in modo impeccabile ai bisogni dei consumatori e divenendo un vero e proprio colosso del settore nell’arco di pochi anni.

Lascia un commento