Ibus

Se sei un assiduo viaggiatore in tutta Italia e all’estero e prediligi il bus in totale sicurezza e ad un ottimo prezzo questo probabilmente IBUS fa al caso tuo. Infatti nelle prossime righe parleremo del consorzio autolinee IBUS, un insieme di compagnie di trasporti che operano da molti anni coprendo moltissimi chilometri. Parleremo un po’ della sua storia e delle varie caratteristiche che hanno le compagnie che unisce. Inoltre, ti daremo qualche consiglio su dove acquistare i biglietti Ibus e in che modo, ti daremo informazioni sul sito ibus.it , come contattare il consorzio in caso volessi chiedere delle informazioni e ti informeremo riguardo a quali servizi fornisce alla clientela.
Alla fine di questo articolo sarai talmente sorpreso dal consorzio IBUS che non vedrai l’ora di prenotare il tuo biglietto e partire.

ibus

Ibus: Cenni storici del consorzio

La IBUS è un consorzio di autolinee, ovvero un’alleanza di diverse compagnie italiane che si occupano di trasporto pubblico e che attraverso i loro bus accompagnano le persone in viaggi di media e di lunga percorrenza. Queste autolinee sono molto conosciute in tutta Italia e anche all’estero, ne avrai sicuramente sentito parlare e magari qualche volta hai anche usufruito di uno dei loro bus per i tuoi viaggi. Fanno parte di questa alleanza Sulga Srl, Autoservizi Salemi Srl, Roma Marche Linee Spa, Marino Autolinee, Satam Gruppo La Panoramica, Intersaj Srl, Di Fonzo Spa, Eurobus Autolinee, Consorzio Autolinee Srl e Baltour Autolinee. Nelle righe a seguire conosceremo insieme queste aziende più in dettaglio.

Grazie a questa rete di linee la IBUS offre un servizio ottimo ai suoi passeggeri, mettendo a loro disposizione ogni giorno, a tutte le ore, un passaggio verso la destinazione da loro desiderata, in tutta Italia e in parecchi punti dell’Europa, riservandosi così il posto di uno dei migliori consorzi sul mercato riguardo al tema dei trasporti pubblici.
Oltre ad offrire un semplice mezzo di trasporto ai propri passeggeri, IBUS offre ogni tipo di servizio a bordo dei suoi bus, venendo incontro ad ogni esigenza che potrebbe avere il passeggero prima, durante e dopo il tragitto.
Vediamo ora quali sono le compagnie che fanno parte di questo consorzio di autolinee.

Autolinee Sulga

Operativa dal 1948, Sulga Srl mette i suoi bus a disposizione per il collegamento dell’Umbria con Roma, Fiumicino, Cesena, Ravenna, Napoli e Forlì. Molto particolare il suo servizio al pubblico che offre la possibilità di noleggiare autovetture, anche per guidatori o passeggeri disabili.

Autoservizi Salemi

Attiva dal 1948, Autoservizi Salemi Srl opera sia a livello regionale, sia urbano, che nazionale, in tutti i casi fornisce fitti collegamenti soprattutto con il capoluogo di Palermo. Anche questa compagnia offre il servizio di noleggio autobus con all’interno numerosi comfort tra cui frigo bar, TV, wi-fi e toilette.

Roma Marche Linee

Da molti anni la compagnia Roma Marche Linee Spa collega Roma con la Campania e le Marche. Tutti i suoi autobus sono recentissimi, infatti vantano numerosi comfort e una notevole comodità di viaggio.

Marino Autolinee

La compagnia Marino Autolinee ha iniziato molti anni fa la propria storia, mettendo in collegamento zone come il territorio pugliese e lucano con il nord, ma in questi ultimi anni ha ampliato le vedute e oltre a circolare letteralmente in tutta Italia, mette in collegamento città italiane con città estere, come ad esempio località in Francia e Germania. Oltre ad occuparsi di centinaia di tratte offre come servizio il noleggio di autobus, con autista per granturismo.

Satam

Da oltre cinquant’anni la Satam Gruppo La Panoramica offre numerosi collegamenti che partono dall’Abruzzo per arrivare fino a Genova, Bologna, Fiuggi, Sanremo, Napoli, Salerno e Chianciano. Inoltre offre un validissimo servizio di trasporto pubblico regionale e mette a disposizione gli autobus da granturismo per chi volesse noleggiarli.

Intersaj Autolinee

La compagnia Intersaj Autolinee da più di quarant’anni offre il suo servizio nel trasporto pubblico regionale calabrese, occupandosi anche di linee interregionali. Anche questa compagnia offre il servizio di noleggio autobus, disponibile in tutta la Calabria.

Di Fonzo Autolinee

Principalmente la compagnia Di Fonzo si occupa di collegare la regione Abruzzo alla capitale romana e inoltre collega Roma ad altre numerose città italiane. Tutti gli autobus della compagnia vantano interni di alta qualità e un invidiabile efficienza in termini di prestazioni. Inoltre la professionalità degli autisti è sempre molto lodata e premiata.

Eurobus

Eurobus collega quasi tutta l’Italia, infatti le tratte principali sono dalla provincia di Cosenza a Salerno, Roma, Firenze, Siena, Milano, Piacenza e Bologna, più ritorno. Il consorzio offre degli sconti a tutti gli universitari che possano dimostrare la loro iscrizione attraverso il tesserino universitario, un incentivo non da poco per la mobilità giovanile.

Baltour

La compagnia Baltour offre la comodità e l’efficienza dei suoi viaggi all’interno di autobus nuovi o comprati da poco per non far mancare nulla ai suoi passeggeri durante i lunghi tragitti. Offre infatti collegamenti giornalieri che partono da ogni provincia dell’Abruzzo fino ad arrivare alle città di Milano, Bologna, Bellinzona, Lugano, Perugia, Siena, Firenze, Foggia, Bari, Venezia, Sicilia e Taranto. Collegandole inoltre alle più importanti città europee.

IBUS Biglietti

Con IBUS potrai pianificare il tuo viaggio valutando così gli orari e le date disponibili per le tratte da te scelte. Potrai inserire la partenza e la destinazione interessate o viceversa, optando tra quattro nazioni differenti, Italia, Francia, Lussemburgo e Svizzera.

Se hai già acquistato un biglietto telefonicamente potrai stamparlo attraverso il sito, nella sezione in cui è possibile pianificare il proprio itinerario. Basterà cliccare sul pulsante “Stampa biglietto” dopodiché dovrai solo inserire il codice dell’ordine che ti hanno trasmesso telefonicamente e il tuo indirizzo email, in questo modo potrai aprire la tua email e stampare il biglietto (o i biglietti, se viaggi in compagnia) comodamente da casa per poi esibirlo agli autisti prima della partenza.

Invece, se preferisci un altro metodo di acquisto, puoi sempre comprare il biglietto presso le ricevitorie Sisal autorizzate più vicine a casa tua, basterà fornire al venditore data, ora e destinazione e il gioco è fatto, il tuo biglietto sarà pronto. Per scoprire quali punti vendita usufruiscono del servizio Sisal basterà visitare la pagina ufficiale del sito IBUS che ti fornirà tutti gli indirizzi utili nella tua zona.

Infine, potrai recarti direttamente presso una delle biglietterie ufficiali dell’area in cui abiti e acquistarlo fornendo all’impiegato addetto tutti i dati necessari per la creazione del biglietto. Anche in questo caso potrai cercare la biglietteria più vicina a te attraverso il sito IBUS, nell’apposita pagina raggiungibile cliccando la voce “Biglietterie” e inserendo nazione e provincia.

Ovviamente è anche possibile acquistare il biglietto direttamente dal sito ufficiale IBUS. Dopo aver selezionato la destinazione e la data ti comparirà la compagnia che effettua quella determinata corsa, ti verrà mostrata la cifra e ti sarà consigliato di proseguire, dopodiché ti verranno richiesti tutti i dati necessari per procedere con l’acquisto, che potrai pagare attraverso carta di credito o debito, come terza scelta puoi essere trasferito direttamente ai servizi Sisal online.

Come hai visto ci sono molteplici opzioni a tua disposizione per quanto riguarda l’acquisto di un biglietto, basterà scegliere quella che fa maggiormente al caso tuo e sarai pronto per partire.

Servizi offerti da Ibus

Sono presenti numerosi e svariati servizi offerti al cliente dei quali potrai usufruire anche tu contattando l’azienda o facendone espressa richiesta online e non solo. Faccio riferimento a servizi come l’abbonamento da richiedere online, le richieste di rimborso, la guida del viaggiatore, i regolamenti sulla guida all’acquisto e l’autorizzazione per i minori che necessitano di viaggiare senza l’accompagnamento di un adulto.

Tutti questi servizi si possono trovare nella pagina dedicata, all’interno del sito. Basterà guardare alla fine della home page, sotto la voce “Link Utili”. Per le sezioni rimborsi e autorizzazioni per i minori troverai dei moduli da compilare che andranno inoltrati all’indirizzo che troverai proprio sotto ai documenti.
Invece per quanto riguarda le varie guide, cliccando sui link interessati si aprirà un PDF da scaricare e da consultare, in questo modo potrai informarti sulle regole presenti durante i viaggi oppure per l’acquisto dei biglietti.

Tariffe e tratte coperte

Per darti un’idea sulle tariffe e sulle tratte offerte ti farò un paio di esempi di viaggio, il primo con destinazione italiana e il secondo europea. La prima tratta che ti mostrerò sarà italiana, Torino Taranto. Nella seconda, invece, ci sposteremo fuori dall’Italia con la tratta Roma Lione. Ipotizzando come data per entrambi i viaggi venerdì 26 aprile.

Inserendo nell’apposito form i miei dati relativi al primo viaggio, verranno fuori due opzioni di partenza:

La prima opzione mi farà partire alle 6.20 dalla stazione degli autobus di Corso Vittorio Emanuele, 131 con un cambio a Bologna verso le 10.10 che ripartirà alle 10.25, arrivando al Porto Mercantile di Taranto alle 20.05.

La seconda opzione, invece, mi farà partire di sera alle 19.00 dalla stazione degli autobus di Corso Vittorio Emanuele, 131, oppure da Corso Giulio Cesare (parcheggio Stura) alle 19.25, senza cambi si arriverà al Porto Mercantile di Taranto alle 8.55 del giorno dopo.

Entrambe le opzioni avranno lo stesso prezzo, da 0 a 11 anni ci sarà un costo di 38 euro, mentre dai 12 anni in su il costo del biglietto sarà di 63 euro. E il viaggio sarà gestito interamente dalla Marino Autolinee.

Passando al secondo esempio ed inserendo, anche in questo caso, i dati di viaggio che ci interessano avremo come risultato una sola opzione.
Il risultato ci mostra che la partenza indicata sarà alle 22.45 dall’Autostazione Tiburtina a Roma, Largo Mazzoni, con cambio a Torino in Corso Giulio Cesare (parcheggio Stura) alle 8.15 (del giorno dopo) e ripartenza alle 8.35 con arrivo alle 11.50 al Grenoble-Place de la Gare, Hotel Terminus.
Anche quest’ultimo viaggio sarà offerto dalla compagnia Marino Autolinee ad un prezzo di 62 euro fino agli 11 anni e dai 12 anni in su il biglietto costerà 66 euro.

IBUS Autolinee: Contatti

Per ricevere qualsiasi tipo di assistenza o informazione relativa al viaggio oppure al biglietto (acquistato o da acquistare) potrai chiamare questo numero +39 0514210530, al quale ti risponderà personale specializzato pronto a chiarire ogni tuo dubbio, in modo preparato e cordiale.

Se invece non ti va di telefonare o non ne hai la possibilità, potrai affidarti al form sul sito di IBUS e compilando tutti i campi potrai chiedere ciò di cui hai bisogno, entro poco tempo riceverai una risposta telefonica o via email. La pagina di riferimento è “Contatti e assistenza”, in alto nella homepage.

Per eventuali reclami o segnalazioni potrai utilizzare un form apposito che troverai sempre nella sezione dei contatti al link “Reclami e segnalazioni”.
A titolo informativo ti fornisco anche l’indirizzo della sede legale dell’IBUS, però ricorda che non è aperta al pubblico. L’ufficio si trova a Roma in Via Flavio Domiziano, 9.
L’indirizzo email a cui puoi fare riferimento per informazioni di tipo più generico è info@ibus.it.

www.ibus.it: il sito internet del consorzio

Ora ti parleremo della struttura del sito IBUS. In questo modo riuscirai ad orientarti molto più facilmente quando vorrai cercare qualche informazione in merito ad orari, promozioni, informazioni generali e magari procedere con l’acquisto di un biglietto.

Utilizzare il sito del Consorzio IBUS è molto semplice, basterà collegarsi all’indirizzo www.ibus.it. Da qui, collegarsi alle varie schede del sito sarà molto intuitivo.
Sulla home page troverai a sinistra il form per la ricerca orari, basterà inserire i dati che ti servono, come destinazione e data e cliccando cerca ti verranno mostrate tutte le possibili combinazioni di viaggio.

Sulla barra menù all’apice della home page potrai raggiungere le altre pagine principali come le novità e offerte che racchiudono, appunto, tutte le promozioni della stazione o del periodo, in cui potrai trovare sconti molto vantaggiosi per numeroso tratte.
Subito di fianco alle promozioni, oltre alla ricerca orari già vista poco prima, troverai la stampa dei biglietti, molto utile quando acquisterai il tuo biglietto telefonicamente. Qui potrai inserire il codice che ti è stato fornito e il biglietto sarà inviato direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Successivamente troverete la pagina dedicata alle ricevitorie Sisal, cliccandoci sopra verrai messo in contatto direttamente con il sito Sisal dove potrai cercare il punto vendita Sisal più vicino a casa tua per acquistare il tuo biglietto.
Subito dopo troverete la pagina dedicata alle biglietterie in cui poter comprare i biglietti e chiedere informazioni, come sopra basterà inserire la città in cui abiti e compariranno tutte le biglietterie più vicine a te.

L’ultima sezione a destra riguarda i pagamenti, cliccando si aprirà una finestra che ti mostrerà i tre termini di pagamento: con carta di credito, presso le ricevitorie Sisal e presso l’agenzia viaggi di fiducia. Cliccando sopra una di questo opzioni ti verrà spiegato come poter procedere con i vari pagamenti secondo la modalità scelta.

A fine pagine troverai le varie informazioni aziendali, come la sede amministrativa, i contatti telefonici e dei link utili che potranno servirti per procedere con l’organizzazione del viaggio e successivamente con l’acquisto dei biglietti.
Come ti dicevo il sito è molto semplice basterà navigare un po’ tra le varie pagine e si troverà tutto ciò che si cerca. 

Conclusioni sul consorzio Autolinee IBUS

Ora che sai tutto sul Consorzio di Autolinee IBUS non ti resta che preparare le valigie e partire. Il personale delle varie compagnie alleate non vedranno l’ora di accompagnarti verso la destinazione da te scelta con professionalità e competenza. L’obiettivo degli autisti e degli addetti all’assistenza è quello di coccolarti e farti sentire a tuo agio durante tutte le ore di viaggio facendoti viaggiare il più comodo possibile sui loro sedili ergonomici, alla giusta temperatura, con un sottofondo musicale e magari con un film; solitamente si tratta di un classico che possa piacere a tutti i passeggeri.

Inoltre, partire con gli autobus del consorzio IBUS sarà un’esperienza di amicizia e socialità, perché ti farà entrare in contatto con altri ragazzi che studiano, lavoratori o vacanzieri che come te devono affrontare delle lunghe ore di viaggio e magari preferirebbero passarle chiacchierando un po’, così da far passare più in fretta il tempo.
Se partirai con IBUS potrai vivere un’esperienza indimenticabile, magari conoscendo persone nuove con cui condividere interessi e passioni per i luoghi che ti piacerebbe visitare.

Lascia un commento